Tram di Opicina, De Monte (PD): "Bandi europei per aiutare la ripartenza"

L'eurodeputata ha tenuto una conferenza stampa oggi pomeriggio e ha spiegato come "Central Europe e Italia-Croazia potrebbero essere degli ottimi strumenti per accedere ai fondi comunitari. Trieste Trasporti e Comune di Trieste dovrebbero mettere insieme le forze e cercare altri partner". I bandi in scadenza

L'eurodeputata del Partito Democratico Isabella De Monte ha tenuto una conferenza stampa oggi pomeriggio presso il bar Tivoli di via XXX ottobre a Trieste, sul tema dello stato di salute del tram di Opicina e sulle possibilità che i bandi europei potrebbero fornire per superare la fase di "stallo" della carrozza più amata dai triestini. "Porto due esempi, vale a dire Central Europe e Italia-Croazia che potrebbero essere due sbocchi utili per poter attingere ai fondi europei" ha dichiarato la De Monte.

Ultimi bandi 

"Bisogna costruire il tutto in termini di infrastrutture anche però con un'offerta di carattere turistico e il tram di Opicina è il classico esempio di questo connubio. Siamo però sulla fine della programmazione - ha continuato l'eurodeputata - e potrebbero esserci gli ultimi bandi a livello europeo per quest'anno per cui i prossimi passi sono da monitorare e poi vedere quale sarà il futuro nella prossima call che è in fase di stesura". 

"Comune e Trieste Trasporti mettano insieme le forze"

"Il soggetto che è proprietario, quindi la Trieste Trasporti, insieme con il Comune di Trieste, dovranno mettere insieme le forze e cercare dei partner in tutto ciò. Quello che un po' dispiace - ha concluso la De Monte - è che non ci sia una chiarezza su questo, perché dopo tanto tempo di attesa e dopo tanti annunci, sarebbe bello poter avere almeno una data certa in cui si dica che tutto è risolto e che la burocrazia è superata e che quindi si possa procedere con una reinaugurazione". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, altra impennata in Fvg: 147 positivi e sei morti, i contagiati sono oltre 1100

  • I contagiati salgono a 874, decessi a quota 47: il bollettino di oggi in Fvg

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • Coronavirus, altro balzo in avanti: in Fvg i contagiati ora sono 1223, 13 guariti in più

  • I contagiati salgono a 930, 54 decessi: il bollettino del FVG

Torna su
TriestePrima è in caricamento