rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il tram torna operativo: nel pomeriggio la ripresa delle corse

A seguito della fuoriuscita della fune dai rulli dopo la "curva del fabbro", sono iniziate immediatamente le analisi da parte dei tecnici della Trieste Trasporti. Dopo l’esame magnetoinduttivo alla fune già nella mattinata di ieri, martedì 12 gennaio, sono state compiute delle prove di passaggio con i convogli

Trieste Trasporti informa che il servizio tranviario della linea 2 ha ripreso a circolare regolarmente con la corsa in partenza da Opicina alle ore 17:20 di oggi, mercoledì 13 gennaio 2016.

A seguito della fuoriuscita della fune dai rulli dopo la "curva del fabbro" (la prima salendo da piazza Casali), avvenuta lunedì pomeriggio, sono iniziate immediatamente le analisi da parte dei tecnici della Trieste Trasporti. Dopo l’esame magnetoinduttivo alla fune - che ha escluso danneggiamenti – già nella mattinata di ieri, martedì 12 gennaio, sono state compiute delle prove di passaggio con i convogli ed eseguite alcune misure geometriche del binario nel punto in oggetto.

In particolare si è notato che nel punto della fuoriuscita le rotaie si abbassavano sotto il peso del convoglio e la sopraelevazione della curva si intensificava di 10-15 mm, per una lunghezza di circa 10 m, per poi regolarizzarsi. Le analisi effettuate hanno portato a convergere sull’ipotesi che la sovrapposizione di questi due fenomeni sia stata molto probabilmente la causa della fuoriuscita della fune dai rulli.

Per ripristinare la massicciata è stato necessario, a impianto funicolare non in servizio, un intervento straordinario di regolarizzazione della sopraelevazione conformemente alla restante parte del tracciato e conseguentemente una stabilizzazione della massicciata con un rincalzo della tratta. L’intervento è stato eseguito questa mattina dal personale di una ditta esterna specializzata, che opera all’interno di un contratto di manutenzione in essere con la Trieste Trasporti.

È verosimile, secondo i tecnici della Trieste Trasporti, che l'evento sia da considerarsi collegato con la particolare situazione plano altimetrica del tratto a funicolare, su cui è stata già definita con il Comune di Trieste (proprietario dell'impianto) la necessità di una verifica progettuale e di un intervento straordinario di regolazione dell’infrastruttura fissa, al fine di eliminare disallineamenti dell’armamento che possano causare anche fuoriuscite della fune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram torna operativo: nel pomeriggio la ripresa delle corse

TriestePrima è in caricamento