rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il collegamento aereo

A settembre torna il volo Ronchi - Linate: prezzi calmierati per residenti

Sarà riattivato dal primo settembre. Tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia beneficeranno di un tetto massimo al costo dei biglietti di 55 euro per tratta se li acquisteranno prima di 10 giorni dalla data del volo

TRIESTE - "Il collegamento aereo diretto tra l'aeroporto di Ronchi dei Legionari e il centro di Milano - raggiungibile da Linate in 12 minuti grazie alla nuova linea della metropolitana - è un servizio strategico che connette la nostra regione a uno dei cuori pulsanti e strategici dell'economia italiana, a vantaggio delle imprese e dei cittadini del Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga comunicando che dal primo settembre di quest'anno sarà riattivato il collegamento tra Trieste Airport e Milano Linate con voli operati dalla compagnia ITA Airways: due al giorno in andata (alle 7.30 e alle 13) e ritorno (in partenza da Linate alle 11.15 e alle 20.05) e uno durante il fine settimana, in partenza da Trieste Airport il sabato alle 8.00 e da Milano Linate la domenica alle 20.05. Come ha spiegato il massimo esponente della Giunta, dietro a questo risultato c'è stato un importante lavoro che ha visto impegnati, oltre all'Amministrazione regionale, i vertici di Trieste Airport, Enac e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel dettaglio, la linea con lo scalo di Linate viene attivata dopo diversi mesi di analisi e confronto con la Commissione europea.

I prezzi per i residenti

Relativamente ai prezzi, tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia beneficeranno di un tetto massimo al costo dei biglietti di 55 euro per tratta se li acquisteranno prima di 10 giorni dalla data del volo; superato tale termine, la tariffa non potrà comunque superare i 125 euro a tratta al netto delle tasse. "Una soluzione - ha sottolineato ancora Fedriga - individuata per venire incontro alle esigenze di chi si sposta per ragioni di lavoro o di studio". Un'ulteriore riduzione del costo del biglietto verrà offerta a due tipologie di residenti: gli studenti under 27 e gli over 65 che si spostano per motivi di salute, che potranno viaggiare dallo scalo regionale sui voli ITA da e per Milano Linate sempre al costo massimo di 49 euro per tratta, indipendentemente dalla data di acquisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre torna il volo Ronchi - Linate: prezzi calmierati per residenti

TriestePrima è in caricamento