rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Trasporti 2.0: una nuova App e sito web e wi-fi su tutta la flotta

Sono stati presentati oggi, una nuova applicazione gratuita per smartphone, disponibile sia per Android che per Apple, un nuovo sito web Trieste Trasporti e la rete wifi a bordo di tutti i mezzi del parco veicoli

Trieste Trasporti si rinnova e, a passo con i tempi, presenta una nuova applicazione gratuita per smartphone, scaricabile dal 1 dicembre, un nuovo sito web Trieste Trasporti e la rete wifi a bordo di tutti i mezzi del parco veicoli.

La prima innovazione è la nuovissima App consultabile in italiano, sloveno e inglese. Basterà infatti possedere un dispositivo Adroid o Apple per accedere a tutte le informazioni utili sulle 59 linee urbane, sulla linea tranviaria e sui 2 collegamenti marittimi nell'ambito del Golfo di Trieste. 

Nel dettaglio, la App è suddivisa in due sezioni principali: la prima dedicata al viaggiola seconda alla scoperta del territorio. 

La sezione "Per muoversi" è pensata per facilitare l'utente e risolvere con un click tutti i suoi dubbi.
Mai più lunghe ed incerte attese per l'arrivo del prossimo autobus; mai più lunghe ricerche per trovare un'edicola aperta nel caso non aveste il biglietto: potrete acquistarlo direttamente dalla App! Ma non solo. Vi consentirà anche di:

  • informarvi su linee e orari
  • trovare le rivendite di biglietti più vicine
  • localizzare le fermate più prossime al punto in cui ci si trova
  • conoscere eventuali variazioni su orari e percorsi
  • organizzare il proprio itinerario inserendo i punti di partenza e arrivo, selezionando data e orario desiderato e cercando tra le varie soluzioni di viaggio proposte quella più adatta.

Per chi scarica la App è possibile procedere all’acquisto del biglietto mediante carta di credito, carta prepagata oppure tramite il proprio credito telefonico, da cui viene scalato il costo del titolo di viaggio. Basta aprire la App, andare alla sezione “Acquista biglietto” e scegliere quello desiderato. Una volta acquistato, il biglietto sarà immediatamente valido.

Per chi non fosse dotato di smartphone, è stato invece pensato il servizio di acquisto tramite SMS. Per comprare un titolo di viaggio, basterà inviare un SMS al numero 4850850 e attendere il messaggio di risposta, nel quale saranno riportati i dettagli del biglietto da esibire in caso di controllo.

La sezione “Per Scoprire” è progettata invece per illustrare quanto accade a Trieste e dintorni. Troverete: notizie di cronaca aggiornate “live”, proposte per il tempo libero e lo svago, interessanti sia per i cittadini che per i turisti, idee per lo shopping in città, collegamenti ai social di Trieste Trasporti.

Il sito invece, completamente rinnovato, è costituito da quattro sezioni principali - Azienda; Orari, Percorsi e tariffe; TT informa; Servizi e Progetti –  e sarà facilmente accessibile anche via tablet e smartphone. Sul sito troverete le stesse funzioni che avrete nell' App eccetto l'acquisto dei biglietti ed il calcolo del tempo di attesa per il prossimo bus.

Infine, l'ultimo tassello della nuova veste 2.0 di Trieste Trasporti: il servizio wi-fi, disponibile dal 15 gennaio prossimo inizialmente su 20 mezzi di Trieste Trasporti, e in progressiva estensione a tutta la flotta (entro il 30 maggio 2017). Per poter usufruire del wi-fi sarà necessario registrarsi, e poi accedere con le credenziali create (l’abbonato sarà un cliente privilegiato).

«La gente è sempre più abituata a utilizzare smartphone e pc per affrontare anche le situazioni storicamente più tradizionali, come ad esempio viaggiare. Basti pensare a quanto è accaduto per i viaggi in aereo, treno, ma anche in auto, per i quali è ormai imprescindibile ricorrere a qualche supporto online – ha affermato Aniello Semplice, Amministratore Delegato di Trieste Trasporti – Per questo motivo abbiamo fortemente voluto che gli utilizzatori dei servizi di Trieste Trasporti avessero degli strumenti ad hoc con tutte le informazioni fondamentali e anche qualcosa in più».

unnamed-56-9

unnamed (1)-27

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti 2.0: una nuova App e sito web e wi-fi su tutta la flotta

TriestePrima è in caricamento