rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Riva Nazario Sauro

"Trieste verso la Grande Guerra", mostra da 280 mila euro al Salone degli Incanti

Richiesto un contributo di 50 mila euro alla Regione, risultato ammissibile ma non finanziabile per esaurimento dei fondi disponibili. Attivata la procedura per il prelievo dal fondo di riserva di 50 mila euro

"Trieste 1891 - 1914: la città - mondo verso la Grande Guerra": è questo il titolo provvisorio della mostra che prossimamente sarà allestita nel Salone degli Incanti sulle rive. A fronte di un preventivo iniziale di 160 mila euro la spesa attualmente prevista è salita a ben 280 mila euro, la maggior parte erogata dal Comune stesso. A fronte di detto onere, era stato chiesto un contributo regionale di 50 mila euro, risultato ammissibile ma non erogabile per esaurimento dei fondi disponibili, e in conseguenza si è reso necessario attivare la procedura per il prelievo dal fondo di riserva comunale di 50 mila euro mancanti.

Successivamente alla mancata possibilità di ottenere il primo contributo richiesto è stata presentata e recepita un'ulteriore domanda di contributo di 30 mila euro sempre alla Regione nell'ambito delle manifestazioni ed iniziative promozionali nei settori di competenza della Direzione Centrale Attività Produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse Agricole e Forestali. In aggiunta a questo contributo regionale, il comune ne ha ottenuto uno ulteriore concesso dalla Fondazione CRTrieste per l'importo di 50 mila euro.

A formare il costo di 280 mila euro si segnalano, tra gli altri,​le seguenti note di spesa: 42 mila euro per gli adempimenti necessari alla realizzazione della mostra, circa 16 mila euro per il servizio di progettazione esecutiva dell'allestimento della mostra affidato allo studio Waltritsch, 10 mila euro per il servizio di progettazione grafica, altri 10 mila per il servizio di organizzazione del materiale espositivo e di coordinamento, 6 mila euro per il servizio di ufficio stampa e 4 mila euro per il piano di sicurezza che sia aggiungono ad un rilevante ammontare per oneri relativi alla sicurezza sia in fase di allestimento che di mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trieste verso la Grande Guerra", mostra da 280 mila euro al Salone degli Incanti

TriestePrima è in caricamento