rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Crisi industriale / San Dorligo della Valle - Dolina

Wartsila, accelerano i lavori a Roma per l'accordo di programma

Oggi, nel tavolo al Mimit, è emerso che Msc punta a ricollocare tutti i 300 addetti ora impiegati nella struttura, con un impianto produttivo di vagoni ferroviari per il trasporto cargo. Rosolen: "Accelerazione positiva". Fissati altri due appuntamenti in aprile

ROMA - Il progetto di Msc per lo stabilimento Wartsila di Bagnoli punta a realizzare un impianto produttivo di vagoni ferroviari per il trasporto cargo, con un alto livello tecnologico e di automazione, che permetterebbe la ricollocazione di tutti i 300 addetti ora impiegati nella struttura produttiva di Wartsila Italia. Sono informazioni emerse nel corso del tavolo odierno a Roma, al Ministero delle imprese e del Made in Italy, occasione in cui Msc ha anche rimarcato la volontà di mantenere operativa e investire sui comparti dell'azienda legati alla ricerca e sviluppo nell'area. Nel corso del tavolo è stata ribadita la necessità di procedere con rapidità per la definizione dell'accordo di programma e sono state fissate le prossime due riunioni: il 9 aprile e il 23 aprile. 

"Accelerazione positiva dal ministero"

"L'accelerazione impressa dal Ministero per la definizione dell'accordo di programma - ha dichiarato l'assessore Rosolen, presente all'incontro - è estremamente positiva; i tempi per la definizione sono chiari ed è quindi necessario che tutti i soggetti coinvolti operino rapidamente su più livelli per concretizzare un'operazione che consentirà di salvaguardare i posti di lavoro e realizzare sul territorio triestino un impianto produttivo d'interesse nazionale ed europeo". All'incontro hanno partecipato anche Regione e Wartsila, i rappresentanti di Msc, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, Confindustria Alto Adriatico, Coselag, Invitalia, Comune di San Dorligo della Valle e sigle sindacali.

Così l'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, che ha partecipato alla riunione in videoconferenza: "Accogliamo positivamente quanto presentato da Msc, come Regione siamo pronti ad attivarci per dare rapido riscontro alle richieste presentate dall'azienda, per quanto di nostra competenza, anche con il coinvolgimento del Coselag, che dispone delle infrastrutture ferroviarie a servizio del comprensorio di Bagnoli". L'assessore ha poi evidenziato che "sarà utile anche il rinnovo dell'Accordo di programma tra Governo e Regione per l'Area di crisi industriale complessa di Trieste, che permetterà di attivare importanti risorse statali, da gestire di concerto con la Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wartsila, accelerano i lavori a Roma per l'accordo di programma

TriestePrima è in caricamento