rotate-mobile
Cronaca

Nasce Yup: collari per cani «solo amore ed artigianato» (FOTO)

Yup realizza collari, pettorine e accessori per cani fatti rigorosamente a mano e che soddisfano tutte le esigenze dei nostri amici più fidati

Si chiamano Pietro, Eric e Stefania: tre ragazzi con un'idea innovativa dedicata agli amici a quattro zampe ed all'artigianato. Yup, nome della compagnia che sembra essere balzato fuori da un fumetto, realizza collari, pettorine e accessori per cani in pelle, fatti rigorosamente a mano.

«Sono prodotti artigianali, non abbiamo alcuna lavorazione di tipo industriale o meccanica –spiega Pietro, che dei tre si occupa di amministrazione– persino i pochi macchinari che abbiamo sono manuali. Siamo molto attenti anche alla materia prima: il pellame infatti arriva dalla Toscana, zona rinomata. Usiamo per il 90% concia naturale e non trattata chimicamente»

Una cura sia per la lavorazione che per la scelta del materiale, quindi, ma anche per l'ambiente, in quanto i tre stanno già pensando a qualche materiale sostenibile che possa sostituire la pelle. Eric, l'artigiano, ci spiega: «Mi occupo da 15 anni della lavorazione della pelle, amo questo lavoro. L'idea è venuta ad Pietro, io ero stufo del lavoro che facevo, poi si sa, l'unione fa la forza ed eccoci qui».

Tutti e tre hanno un cane ed è questo che fa di loro una squadra vincente in questo campo: «Utilizziamo solo pelle ed in questo modo nessun metallo è a contatto con l'animale». «Avendo anche noi dei cani –spiega Stefania, esperta in comunicazione– facciamo prodotti che possano essere adeguati. Spesso si pensa solo all'estetica e si finisce per tralasciare le esigenze dei nostri fedeli amici».

«Anche per quel che riguarda le allergie –aggiunge Pietro– c'è un'attenzione a 360° per risolvere problemi specifici. La differenza sta nel diverso approccio a quello che è un oggetto di uso comune». Per sottolineare l'unicità del prodotto, ci ricordano: «Abbiamo un catalogo ma lavoriamo per lo più con oggetti personalizzati. Quindi possiamo illustrare una serie di articoli per ogni tipologia di prodotti che possono essere ricreati a piacimento».

Tutti e tre sono in gamba ma quel che emerge è la passione per il proprio lavoro e la voglia di portare l'artigianalità, l'arte del fare, su un nuovo piano. Infatti la loro attività ha da subito preso il volo grazie ad internet: «Attualmente abbiamo un grande successo nel mercato estero: Stati Uniti, Canada, Australia...C'è molta attenzione ai dettagli ed il made in Italy è molto riconosciuto .Lo scopo del nostro progetto è di riportare alla luce i mestieri che stanno scomparendo. Molti artigiani hanno chiuso bottega, non c'è più quel che è in realtà un'impronta tipica italiana: la cultura della lavorazione. Per questo cerchiamo sì di conservarla, portandola però nel mondo digitale e cercando di fare un compromesso anche con i prezzi per metterla a disposizione di tutti».

 Il loro bellissimo laboratorio, in cui potrete respirare la bellezza del creare e del "handmade" si trova il via Foscolo 32 b. Potrete fare direttamente lì la vostra richiesta per rendervi conto anche del lavoro che c'è dietro o comodamente da casa andando sul sito www.yupint.com in cui troverete una vasta gamma di colori e modelli.

Foto Yup collari ed accessori per i cani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Yup: collari per cani «solo amore ed artigianato» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento