rotate-mobile
Eventi

"Alla scoperta della foresta urbana", al Giardino pubblico lezioni di botanica

In programma per venerdì 15 aprile l'incontro a ingresso libero facente parte del percorso di formazione "Orti e verde urbano 2016"

Venerdì 15 aprile alle ore 17.30 presso la sala Arac del Giardino pubblico "M. de' Tommasini" di Trieste, all'interno del percorso di formazione "Orti e verde urbano 2016" promosso da Urbi et Horti si terrà l'incontro a ingresso libero "Alla scoperta della foresta urbana di Trieste: presentazione della guida interattiva e laboratorio all'aperto" a cura del prof. Pierluigi Nimis dell'Università degli Studi di Trieste.

Introdurrà la naturalista Tiziana Cimolino. Un incontro con la botanica per imparare a riconoscere le piante del nostro territorio in dieci passi attraverso un programma didattico predisposto. Il prof. Nimis ci introdurrà alla conoscenza del mondo vegetale e ci accompagnerà in una vera caccia al tesoro all'interno del giardino.

Nell'intento di avvicinare il maggior numero di persone possibile alla conoscenza del territorio e della sua biodiversità, si è pensato di mettere a disposizione dei tanti appassionati, ma anche degli studenti, dei cittadini, dei turisti o di chiunque voglia cimentarsi in questa affascinante disciplina, uno strumento rigorosamente scientifico, ma anche facile ed intuitivo da usare, che permetta di identificare, attraverso l’osservazione di caratteri facilmente osservabili, tutte le specie botaniche che vivono nel Giardino pubblico di Trieste, ma anche quelle di tutto il nostro territorio. 

Utilizzando una guida, creata dal professor Nimis dell'Università degli Studi di Trieste, chiunque potrà divertirsi raccogliendo una specie sconosciuta e seguire il percorso proposto rispondendo alle domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alla scoperta della foresta urbana", al Giardino pubblico lezioni di botanica

TriestePrima è in caricamento