"Torrefazioni aperte": giornata dedicata alla tostatura del caffè

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 29/10/2017 al 29/10/2017
    10-13
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Ritorna domani 29 ottobre, Torrefazioni aperte, la giornata dedicata alla tostatura e alle aziende della filiera del caffè, in cui il pubblico potrà vedere da vicino come la torrefazione sia molto di più del processo di abbrustolimento che porta il caffè crudo a elevata temperatura per disidratarlo e tramutarlo nei chicchi marroni e friabili da cui ricavare poi la polvere per il caffè che beviamo ogni giorno a casa o al bar. 

Tre le torrefazioni che apriranno le loro porte, dalle 10 alle 13: Excelsior Industria Caffè Torrefatto (Via Cumano 14/1 a Trieste), Guatemala Torrefazione Caffè (Via Padovan 4 a Trieste) e Primo Aroma (Stazione di Prosecco 36/B a Sgonico). In aggiunta, sarà visitabile dal pubblico anche la Bloom Coffee School (Campo del Belvedere 6 a Trieste), la scuola di formazione creata da Imperator,  per promuovere e diffondere la cultura del caffè grazie a vari tipi di corsi, rivolti a professionisti, appassionati e ai semplici consumatori, che a breve aprirà un'area dedicata al roasting.

Un'occasione da non perdere in cui scoprire come la tostatura sia un'arte antica, che richiede impegno, pratica, ricerca e grande attenzione. Una giornata in cui i torrefattori illustreranno al pubblico come durante la tostatura si formino circa 800 diverse sostanze che conferiscono gusto e aroma al caffè e quanto sia dunque fondamentale gestire correttamente temperature e tempi. Se il calore fosse troppo elevato o la durata del processo troppo lungo, infatti, non si verrebbe a creare il corretto equilibrio di note che conferisce vita al gusto della bevanda.

L'appuntamento è rivolto a tutte le età ed è a ingresso libero. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione della visita ai recapiti dell'azienda che si intende visitare: Excelsior Industria Caffè Torrefatto tel. 040391185 e email info@caffeexcelsior.it; Guatemala Torrefazione Caffè tel. 040393733, 040944228 e email info@caffeguatemala.com; Primo Aroma Caffè tel. 040225270 e email info@primoaroma.it; Bloom Coffee School tel 0403727509 e email hello@bloomcoffeeschool.it.

Torrefazioni aperte è il primo dei tanti appuntamenti della quarta edizione del Trieste Coffee Festival, evento diffuso per svelare i segreti del caffè, far scoprire i diversi metodi di preparazione e in generale per promuovere la “cultura del caffè”.

Sul sito www.triestecoffeefestival.it il programma completo con tutte le attività del Trieste Coffee Festival: la mappa delle torrefazioni aperte, corsi di degustazione, laboratori artistici per adulti, beauty events, “capo in b championship” e altri eventi dedicati al caffè. Aggiornamenti anche sui social:Facebook: Trieste Coffee Festival; Twitter: @TsCoffeeFest; Instagram: Trieste Coffee Festival. Hashtag ufficiali: #TriesteCoffeeFestival e #TriesteCapitaleCaffe.

Il Trieste Coffee Festival è promosso da Associazione Caffè Trieste e ICA - Italian Coffee Association in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste. Il Festival gode del patrocinio di Turismo FVG e della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • "Lezioni di Storia" al Verdi: Barbero racconta Napoleone

    • solo domani
    • 23 febbraio 2020
    • Teatro Verdi
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Torna il Carnevale di Muggia: attese 2000 maschere in corteo (PROGRAMMA)

    • dal 21 al 26 febbraio 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento