rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
TriestePrima

Bello ancora per poco, da venerdì freddo e pioggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 18 AL 24 NOVEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Cieli Nuvolosi con Nebbie e Foschie da oggi fino a Venerdì sulle Coste e sulle Pianure, ancora soleggiato sull’Alta Pianura e Montagne. Da Sabato ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge su Costa e Pianura, Neve fino a 1000 metri sulle Montagne. Sempre da Sabato questa perturbazione richiama Aria Fredda Polare Artica, che nei giorni successivi farà scendere le temperature in modo repentino e brusco, quindi da un clima mite con temperature sopramedia passeremo ad un clima prettamente invernale. Bora da Sabato sera, prima Venti Meridionali. 


• VENTI E MARI: Venti Deboli di direzione Variabile, con Mari Poco Mossi.

• TEMPERATURE: Valori in Lieve Calo su tutta la Regione. 


TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 18 NOVEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +8°C MASSIMA: +11°C 

• MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE: Cieli Nuvolosi o coperti con ancora Nebbie e Foschie sulla Costa e sulle Basse Pianure, andrà ancora meglio sulle Alte Pianure e sulle Montagne ove i cieli saranno parzialmente nuvolosi. nell’arco della giornata non si escludono debolissimi pioviggini sul Triestino. 

• GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE: Ancora Nebbie e Foschie sulle Coste e sulle Basse Pianure, con qualche spazio soleggiato a ridosso dei Monti. Temperature stazionarie. 

• VENERDI’ 20 NOVEMBRE: Si Avranno ancora nebbie ma con cieli che saranno coperti dalla Costa e fino alle zone montuose ove anche su quest’ultime zone si avranno via via più nuvole. Non si escludono già le prime piogge deboli su Costa e Pianura. 

• SABATO 21 NOVEMBRE: Tempo in ulteriore peggioramento tornano le Piogge che saranno abbondanti su Costa sul Triestino e sulle Pianure, Neve sulle Montagne fino a 1000 metri, ma quando entrerà maggiore Aria Fredda e nei fenomeni più intensi si potranno avere nevicate a quote più basse. Si avrà anche un primo calo termico già di diversi gradi in serata con più freddo, e sempre dalla serata i venti meridionali che sulla Costa soffieranno al mattino e nel pomeriggio, saranno sostituiti dai Venti di Bora.

• DOMENICA 22 NOVEMBRE: Clima via via più freddo, su tutta la Regione si avranno cieli da variabili a nuvolosi con ancora probabili precipitazioni piovose su Costa e Pianura nevose a 500 metri sulle Montagne. Probabile Bora sulla Costa. 

• LUNEDI’ 23 NOVEMBRE: Probabilmente avremo spazi soleggiati dalla Costa fino alle Montagne, ma farà decisamente freddo su tutta la Regione. 

• MARTEDI’ 24 NOVEMBRE: Probabilmente cieli poco nuvolosi su tutta la Regione, però farà decisamente freddo. 

• APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Quasi confermato il peggioramento di Sabato che oltre alle piogge e alla Neve fino a 1000 Metri, giungerà anche Aria molto Fredda che farà diminuire anche bruscamente le Temperature facendo giungere sulla Nostra Regione la stagione Invernale. Anche nei giorni seguiti avremo diversi attacchi di Aria Fredda di origine Artico Marittima. Con Neve fino a quote relativamente basse. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 18 NOVEMBRE 2015:

• NORD: Ci saranno ancora nuvole anche diffuse in Liguria, Val Padana, con Pioviggini sul Triestino. Ancora soleggiato sulle Alpi, con parziali aperture anche sull’Appennino Emiliano, e le Pianure limitrofe, con successivo ritorno delle Nebbie e Nubi Basse verso le ore serali.

• CENTRO: Ancora diffusa Copertura sulle Regioni Tirreniche, in particolar modo al mattino e nella notte. Andrà meglio sulle Regioni Adriatiche, anche se ci saranno foschie nella notte. Variabilità presente in Sardegna con ancora nuvole diffuse sui settori Centro Occidentali.

SUD E SICILIA: Sempre bel tempo sulle Regioni Ioniche e sul Versante Adriatico, ove ci sarà il sole che sarà prevalente, tranne qualche foschia locale. Variabilità invece sulle Tirreniche, ove però non ci saranno fenomeni 

• TEMPERATURE: In lieve aumento al Nord, Stabili al Centro e al Sud. 

• VENTI E MARI: Al Nord Venti Deboli da Ovest, eccetto sul Settore Ligure ove saranno da Sud Est. Al Centro Venti Moderati o Tesi da Nord Ovest con particolar interessamento dei Canali. Venti deboli o moderati Nord Occidentali che saranno tesi sul Mar di Sicilia. Mari Poco Mossi al Nord tranne il Mar Ligure che sarà Mosso, da Poco Mossi a Mossi fino a Molto Mossi i Canali del Centro Italia, Molto Mossi i Bacini della Sicilia specie sulle zone Meridionali, poco mossi il resto di Mari. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bello ancora per poco, da venerdì freddo e pioggia

TriestePrima è in caricamento