rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Intenso maltempo nel fine settimana: week-end con piogge e bora forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 27 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Tra oggi e lunedì la nostra Regione, sarà interessata da un'intensa perturbazione, che darà luogo a piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, Più intense sulla Parte Occidentale, mentre saranno abbondanti su quella Orientale. Questo Ciclone che interesserà l'intero Paese, attiverà anche Forti Venti che sulla nostra Regione soffieranno da Est Nord Est, con Raffiche di Bora oltre i 100 Km/h Specie sulla Costa, fra domani Sera e Lunedì Mattino, mentre precedentemente i Venti sempre da Est Nord Est saranno da Moderati nella giornata di oggi, a Sostenuti nel mattino e nel pomeriggio di domani. Il Ciclone, continuerà ad interessare la nostra Regione, anche nella giornata di Lunedì dando luogo a piogge abbondanti o localmente intense specie a Ovest, sulla Costa e sulla Pianura con Neve Abbondante In Montagna. Specifico che la quota neve sarà variabile, oggi inizialmente nevicherà a 600/800 metri, successivamente la quota sarà in rialzo specie sulle Pre-Alpi, mentre domani nevicherà sulle Alpi a 800/1000 metri circa, mentre sulle Pre-Alpi nevicherà a 1400 metri circa. Lunedì Neve a 700 metri sulle Alpi, a 1000 metri circa sulle Pre-Alpi. Il Maltempo Lunedì durerà per gran parte della giornata. Martedì si potrebbe avere una tregua dal maltempo anche se non saranno escluse residue e deboli precipitazioni sparse.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 5:43:: -29 Cm
Alta Marea :: 11:24:: +22 Cm
Bassa Marea :: 17:33:: -31 Cm
Alta Marea :: ----------------

• VENTI E MARI:Venti Moderati da Est Nord Est, con Raffiche fino a 50 km/h in Intensificazione notturna. Mari da Poco Mossi a Mossi.

•TEMPERATURE:In Lieve diminuzione su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 27 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +4°C MASSIMA: +10°C

•SABATO 27 FEBBRAIO:Tempo in peggioramento con cieli nuvolosi al mattino sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con le prime piogge deboli sulla Costa e sulla Pianura, e nevicate deboli sulle Montagne oltre i 600/800 metri circa. Nella Sera/Notte, il tempo peggiorerà ulteriormente con piogge da Moderate a localmente abbondati sulla Costa e sulla Pianura Orientale, Piogge abbondanti o localmente intense sulla Costa Occidentale e sulla Pianura Occidentale. Neve sulle Montagne con quota in rialzo sulle Pre-Alpi, anche le Nevicate saranno abbondanti. Soffieranno Venti di Bora da Moderati al mattino e al pomeriggio fino a divenire sostenuti in serata ed in nottata.

•DOMENICA 28 FEBBRAIO:Forte maltempo su tutta la Regione, causa Un Ciclone che darà luogo a piogge abbondanti o intense sulla Costa e sulla Pianura, Neve Abbondante sulle Alpi a 800/1000 metri circa, sulle Pre-Alpi a 1400 metri circa. Nel pomeriggio si potrebbe però avere una possibile tregua dal maltempo con una temporanea attenuazione delle piogge. Dalla Sera le piogge si intensificheranno, dando luogo a fenomeni intensi sulla Parte occidentale della Regione, mente i fenomeni saranno abbondanti sulla Costa Orientale e su tutta la parte orientale del Friuli Venezia Giulia. Il Ciclone inoltre attiverà anche i Venti che sulla nostra Regione soffieranno da Est Nord Est, Sostenuti al mattino e al pomeriggio, Forti in Serata ed in Nottata, con raffiche fino ad oltrepassare i 100 km/h sulla Costa specie nelle zone più esposte ai Venti intensi di Bora. Venti Forti sempre da Est Nord Est anche sul resto della Regione.

•LUNEDI' 29 FEBBRAIO:Continuerà a piovere abbondantemente sulla Costa e sulla Pianura, Con Neve abbondante a 700 metri sulle Alpi a 1000 metri sulle Pre-Alpi. Soffieranno ancora forti Venti di Bora almeno fino al tardo pomeriggio sera, successivamente i Venti inizieranno ad attenuarsi, con un graduale miglioramento del tempo nella sera e nella notte fra lunedì e martedì, quando anche le piogge inizieranno ad attenuarsi.

•MARTEDI' 1 MARZO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, localmente non escludo residue precipitazioni.

•MERCOLEDI' 2 MARZO:Nuovo peggioramento delle condizioni meteo, al mattino cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, nel pomeriggio ed in serata avremo piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, Con Nevicate sempre abbondanti sulle Montagne a partire dai 800/1000 metri circa.

•GIOVEDI' 3 MARZO:Al mattino piogge sulla Costa e sulle Pianure, Neve in Montagna oltre i 700 metri circa. Nel Pomeriggio sera attenuazione delle piogge, ma con cieli che resteranno nuvolosi o coperti sull'intera Regione.

•VENERDI' 4 MARZO:Cieli Parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, potrebbe far più freddo.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Un Vero e Proprio Ciclone interesserà tutta la Nostra Penisola, e quindi la nostra Regione, vedrà piogge consistenti fra oggi Sera e Lunedì, inoltre si attiveranno anche i Venti che saranno Forti di Bora specie domani Sera e Lunedì, con particolar riferimento alla mattinata. Per il proseguo della settimana si vede ancora instabilità, con piogge mercoledì specie nel pomeriggio/sera, Piogge anche giovedì mattino, pausa Venerdì e almeno fino a Sabato mattino, poi nuovo peggioramento con piogge su Costa e Pianura e Neve in Montagna.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 27 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Tempo in peggioramento ad iniziare dal Nord Ovest, con fenomeni in intensificazione dal pomeriggio sera, con fenomeni forti e temporaleschi in Liguria. Al mattino ancora asciutto sulle Alpi Orientali, Neve in Montagna fino a quote Collinari al Nord Ovest, a 700/1200 metri al Nord Est.

•CENTRO:Instabile sulle Tirreniche, con piogge e rovesci in sconfinamento alla dorsale. Nuvoloso sulle Coste Adriatiche, con intensificazione della nuvolosità in serata, con maltempo su Toscana e Alto Lazio. Instabile anche in Sardegna con intensificazione dei fenomeni in serata.

•SUD E SICILIA:Soleggiato tranne maggior nuvolosi in Campania, con fenomeni al mattino sulla parte Settentrionale. Localmente la nuvolosità a strati potrà transitare anche sul resto delle Regioni. Peggioramento anche intenso nella notte sulle Regioni Ioniche.

•TEMPERATURE:In Lieve Flessione al Nord, Stabili al Centro e al Sud Italia.

•VENTI E MARI:Venti in rinforzo da Nord Est, al Nord Italia, Tesi di Libeccio e di Scirocco Sul Centro, In Intensificazione da Sud E Sud Est, sulle Regioni Meridionali. Mossi o Molto Mossi al Nord, Agitato il Mar Ligure, Molto Mossi o Agitati i Mari Centrali e Meridionali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intenso maltempo nel fine settimana: week-end con piogge e bora forte

TriestePrima è in caricamento