rotate-mobile
Meteo

Mancano pochi giorni alla fine del caldo

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 12 al 17 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il Tempo è destinato a cambiare gradualmente su tutta la regione entro Domenica sera, quando su tutta la Regione saranno probabili i primi temporali dapprima sulle Montagne e in seguito su Pianura infine sulla Costa fra domenica Notte e Lunedì. Fino a Domenica le temperature saranno ancora Estive, mentre entro Martedì sera il caldo sarà stroncato dall'arrivo del maltempo con temporali anche forti nella prossima settimana e un brusco calo delle temperature.

VENTI E MARI:I Venti saranno ancora deboli di provenienza Meridionale, tendenti a divenire dominanti da Sud Est. Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 12 GIUGNO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +22°C MASSIMA: +29°C

VENERDI' 12 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino cieli poco nuvolosi con ancora spazi soleggiati tuttavia nel pomeriggio non si esclude qualche isolato temporale, che sarà più diffuso sulle Montagne, ove dal pomeriggio sarà alta la possibilità di temporali di calore, sulle Pianure cieli variabili con isolati temporali pomeridiani. Riguardo alla Costa e alla Pianura la possibilità di temporali sarà molto bassa mentre saranno più probabili spazi soleggiati duraturi nel corso della giornata.

SABATO 13 GIUGNO:Gradualmente il tempo peggiora, sulla Costa probabilmente avremo ancora spazi soleggiati con annuvolamenti locali ma con bassa probabilità di temporali, mentre su Pianure e specialmente sulle montagne i cieli saranno variabili con piogge e temporali nel pomeriggio. Temperature ancora alte specie su Pianura e sulla Costa con clima afoso.

DOMENICA 14 GIUGNO:Durante le ore del mattino ancora spazi soleggiati specie sulla Costa, dal pomeriggio però ovunque avanzeranno le nuvole con primi temporali forti sulle Montagne, e poi sulle Pianure e entro domenica sera/notte anche sulle Coste. Non si escludono locali temporali di forte intensità. Primo lieve calo termico ove son presenti i Temporali. Venti meridionali moderati sulle Coste.

LUNEDI' 15 GIUGNO:Su tutta la Regione saranno possibili temporali anche forti con successivo calo termico.

MARTEDI' 16 GIUGNO:Temporali anche forti con colpi di vento, dalla Costa fino alle Montagne, non si escludono temporali con occasionali grandinate, in seguito venti sostenuti o forti di Bora con brusco calo termico e fine di questa lunga ondata di Caldo. (Previsione ancora da Confermare)

MERCOLEDI' 17 GIUGNO:Farà più fresco ovunque e saranno ancora possibili temporali.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domenica si mette momentaneamente la parola fine al caldo, infatti quest'ondata di Caldo che per giorni e giorni ci ha interessati è destinata a sparire fra domenica e martedì lasciando posto a temporali forti, fresco e venti intensi, che faranno precipitare di molti gradi le temperature su tutta la Nostra Regione.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 12 GIUGNO 2015:

NORD:Cieli velati al Nord Est, e Coperti con nuvole compatte al Nord Ovest, già nelle prime ore del Giorno, con le prime piogge anche a carattere di rovescio, durante la mattina, su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, e sulle zone Montane e Pedemontane della Lombardia, specie nel pomeriggio sera, le precipitazioni potranno interessare anche il Piemonte, la Liguria, e le zone dei Laghi della Lombardia, ove potranno essere anche a carattere temporalesco, e di forte intensità. Isolati temporali dal pomeriggio e nelle sera anche sulla Pianura della Lombardia, dell'Emilia Romagna Occidentale e sul Friuli Venezia Giulia, ove però saranno localizzati.

CENTRO:Nuvole compatte sulla Sardegna, ove potranno esserci rovesci o temporali, specie verso sera e sulle Coste Occidentali e Meridionali. Sulle Regioni Centrali Peninsulari la giornata inizierà con delle velature che potranno interessare specie l'area Tirrenica. Cieli sereni sulle Regioni Adriatiche, che però saranno in seguito raggiunte dalla nuvolosità, nel corso della giornata, ma con bassa probabilità di piogge, tranne isolati piovaschi sulla Toscana specie verso le Alpi Apuane, e dei Rilievi Appenninici.

SUD E SICILIA:Passaggio di nuvole medio alte, ma ancora con qualche spazio soleggiato anche molto ampio, su tutto il Sud e anche sulla Sicilia, ove però la nuvolosità potrà essere più compatta dando luogo a delle piogge localizzate.

TEMPERATURE:Minime stazionarie o in lieve aumento sulla Sicilia e sulla Sardegna, ove il riscaldamento delle ore giornaliere sarà deciso. Massime in calo deciso al Nord Ovest e in Sardegna Occidentale e sulle Coste della Toscana, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti moderati di provenienza meridionale, su tutto il Paese, deboli o più moderati con rinforzi sulla Sardegna, e sulle Coste del Lazio e della Sicilia. Saranno molto mossi i Mari attorno alla Sardegna, l'Alto Tirreno e anche il Mar Ligure. Mossi lo stretto della Sicilia, e il Medio Tirreno. Ancora Poco Mossi gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:16:15
DEL: 11 GIUGNO 2015

TEMPERATURA:+28.6ºC
UMIDITA': 44%
VENTO: 14 km/h
DIREZIONE: Ovest Sud Ovest
RAFFICA: 32 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:8 Km/h
PRESSIONE: 1013.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 116.4 mm
WIND CHILL:+28°C
DEW POINT: +15°C
INDICE DI CALORE:+29°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +22.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+29.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:15
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:55

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano pochi giorni alla fine del caldo

TriestePrima è in caricamento