rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Peggioramento del meteo: arrivano i temporali

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 14 al 19 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Sulla Costa e sulla Pianura domani al mattino e al pomeriggio ancora tempo discreto con cieli da poco nuvolosi a variabili nel tardo pomeriggio. Sulle Montagne cieli variabili con possibili temporali dal pomeriggio. Verso la sera e specie nella notte avremo cieli coperti su tutta la regione, con temporali e piogge che saranno possibili su tutta la Regione. Venerdì maltempo su tutta la Regione con piogge abbondanti localmente intense specie sulle Alpi e sulle Pre-Alpi e sulla Pianura, mentre sulla Costa avremo cieli nuvolosi con piogge da moderate ad abbondanti, con la possibilità anche di Temporali, soffieranno anche forti venti da Nord Est, e di Bora specie sulla Costa. Le temperature saranno in Calo. Sabato ancora instabilità con piogge sparse, con miglioramento a partire solo dalla serata, sulla Costa soffieranno venti di Bora anche di sostenuta intensità, clima fresco. Domenica invece avremo tempo migliore con più sole su tutta la Regione e con Bora moderata sulla Costa.

VENTI E MARI:Venti Moderati da Sud Est, con Mari Da Poco Mossi a Mossi, Venti di Bora da Venerdì anche forti.

TEMPERATURE: Stazionarie inizialmente al mattino e al pomeriggio sia le massime e sia le minime in calo dalla sera e nella notte fra Giovedì e Venerdì.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 14 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +17°C MASSIMA: +24°C


GIOVEDI' 14 MAGGIO:Al mattino avremo cieli poco nuvolosi sulla Costa e sul Triestino, mentre dal pomeriggio si potranno avere cieli via via più variabili. Sulla Pianura cieli da Poco nuvolosi al Mattino fino divenire variabili nel pomeriggio, sulle Montagne variabilità già dal mattino con probabili primi temporali nel pomeriggio,e verso sera quando su tutta la Regione i cieli saranno via via più coperti, e dalla notte su tutte le zone saranno possibili piogge o locali temporali. Vento da Sud Est moderato sulla Costa.

VENERDI' 15 MAGGIO:Su tutta la Regione avremo maltempo, sulla Costa e sul Triestino avremo cieli nuvolosi o coperti con piogge moderate localmente abbondanti non si escludono anche sul Triestino e Costa Orientale dei Temporali, anche se i temporali saranno maggiormente probabili sulla Costa Occidentale su tutta la Pianura e su tutta la Montagna ove si potranno verificare anche delle piogge abbondanti localmente intense. Sulla Costa soffieranno inoltre venti di Bora con raffiche forti specie verso sera quando avremo un calo delle temperature.

SABATO 16 MAGGIO:Ancora spiccata instabilità sulla Costa e sul Triestino ove si potranno verificare piogge generalmente deboli o localmente moderate con Bora sostenuta, e temperature più basse rispetto ai giorni passati. Anche sulla Pianure e sulle Montagne si avranno cieli variabili con la possibilità di piogge deboli o localmente moderate. Temperature più fresche.

DOMENICA 17 MAGGIO:Il Tempo sarà in miglioramento su tutta La Costa e sul Triestino avremo cieli poco nuvolosi con temperature in lieve ripresa. Bel tempo anche su Pianure e zone di Montagna.

LUNEDI' 18 MAGGIO:Bel tempo su tutta la Regione con temperature in ulteriore ripresa.

MARTEDI' 19 MAGGIO:Bel tempo dalla Costa fino alle Montagne, con temperature stazionarie.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Peggioramento delle condizioni meteo da Domani sera arriveranno i primi temporali cominciando dalla montagne per poi scendere sulle Pianure sulle Coste specie nella giornata di Venerdì quando avremo piogge moderate localmente abbondanti sulla Costa, con possibili temporali locali, e anche su Pianure e specie le Montagne ove si potranno avere temporali con piogge abbondanti localmente intense. Bora forte da Venerdì specie verso sera sulla Costa con calo termico. Instabile sabato bel tempo domenica fino a Mercoledì con temperature in lieve ripresa specie da Lunedì.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 14 MAGGIO 2015:

NORD:Inizialmente nuvolosità variabile più compatta specie su Liguria e su Alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio incremento della nuvolosità. Con qualche prima pioggia a ridosso dei Monti. Verso sera cieli coperti con i primi temporali con interessamento della Pianura a Nord del Po, con fenomeni che saranno intensi sul Confine di Veneto, e Trentino Alto Adige.

CENTRO:Si avranno nuvole che transiteranno sulla Sardegna e anche sul Resto delle Regioni Centro Peninsulari, ma saranno del tutto innocue, possibile riduzione di visibilità sulle Coste e sulle Valli interne, nelle prime ore del giorno.

SUD E SICILIA:Qualche annuvolamento sulla Campania, per quanto riguarda, il Meridione Peninsulare,e anche su Sicilia il tempo sarà bello con sole e qualche velatura di passaggio.

TEMPERATURE:Valori Minimi stazionari sulle Regioni Tirreniche, mentre saranno in lieve aumento sul Nord e Versante Adriatico, e anche su Sicilia e Sardegna.

VENTI E MARI:I Venti saranno deboli moderati dai quadranti Meridionali su tutto il Paese, con rinforzi da Est sulla Pianura Padana, e da Sud Ovest sull'Appennino, e da Sud Est sulle Coste Laziali e Campane. Saranno poco Mossi il Mare Adriatico, da Poco Mossi a Mossi il Mar Tirreno e il Mar Ionio,e anche i Mari attorno alla Sardegna. Sarà mosso il Mar Ligure, con moto ondoso che aumenterà su tutti i nostri Mari verso il pomeriggio.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:20
DEL: 13 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+21.6ºC
UMIDITA': 44%
VENTO: 19 km/h
DIREZIONE: Ovest Sud Ovest
RAFFICA: 21 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1016.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 18.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 85.8 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +6°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +16.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23.2°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:36
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:27

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggioramento del meteo: arrivano i temporali

TriestePrima è in caricamento