rotate-mobile
Meteo

Maltempo da giovedì: calo termico Bora e piogge, con qualche possibile temporale

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 19 al 24 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Bel Tempo domani specie su Costa e Pianura, mentre sulle Pianure nel pomeriggio si avranno cieli variabili con la possibilità di qualche locale temporale che verso la sera potrà espandersi localmente a qualche zona della Pianura, mentre sulla Costa e cieli resteranno ancora poco nuvolosi. Mercoledì si prevede un peggioramento che interesserà dapprima le montagne e poi le Pianure su queste zone si prevedono infatti temporali con piogge intense specie sulle Montagne. Verso la sera peggioramento su tutta la Regione, da Giovedì si prevedono forti temporali piogge abbondanti ed intense dalla Costa fino alle Montagne, anche per venerdì, sabato, e domenica si prevedono cieli nuvolosi con piogge e temporali. Calo termico graduale a partire da Giovedì Con Bora Forte.

VENTI E MARI:Venti deboli da Nord Est con dei rinforzi nelle prime ore del mattino, Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE: Temperature ancora Stazionarie su tutta la Regione con clima comunque ancora molto Mite.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 19 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +25°C



MARTEDI' 19 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo tempo ancora buono con cieli poco nuvolosi. sulla Pianura tempo buono con cieli poco nuvolosi, mentre sulle Montagne i cieli saranno variabili e dal pomeriggio si potranno avere anche dei locali temporali, che probabilmente potranno interessare localmente verso sera qualche zona di Pianura. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI' 20 MAGGIO:Il tempo inizierà a Peggiorare gradualmente su tutta la Regione. Al mattino avremo ancora spazi soleggiati sul Triestino e sulla Costa alternato a passaggi nuvolosi, con successiva variabilità dal pomeriggio. Su Pianure e Montagne cieli nuvolosi già dal mattino e dal pomeriggio si potranno avere temporali e piogge intense sulle Montagne, e poi le piogge e i temporali si potranno estendere anche alle Pianure, e poi verso la sera/notte, anche sulla Costa. Temperature stazionarie.

GIOVEDI' 21 MAGGIO:Maltempo su tutta la Regione, con Piogge e Temporali. Sulla Costa e sul Triestino si avranno Cieli nuvolosi o coperti con Piogge abbondanti e la probabilità anche di temporali. Su Pianure e Montagne si avranno cieli Nuvolosi o Coperti con Piogge abbondanti localmente intense e probabili temporali. Calo termico, Bora Forte sulla Costa.


VENERDI' 22 MAGGIO:Ancora maltempo sulla Costa sul Triestino, con piogge e probabili temporali, soffieranno sostenuti venti di Bora, con calo termico. Maltempo con piogge e temporali anche su Pianure e Montagne.

SABATO 23 MAGGIO:Ad Oggi si potrebbero avere ancora condizioni di tempo perturbato con piogge e temporali sparsi su tutta la Regione.

DOMENICA 24 MAGGIO:Situazione ancora incerta si potranno avere cieli nuvolosi con locali piogge dalla Costa fino alle Montagne. Clima fresco.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Mercoledì peggioramento del tempo su tutta la Regione e da Giovedì per diversi giorni si potrebbero avere piogge e temporali con anche un calo delle temperature.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 19 MAGGIO 2015:

NORD:Di primo mattino si avranno poche nuvole con cieli sereni tranne sui settori Alpini e Pre-alpini Centrali e Occidentali, ove già dal mattino si presenterà nuvolosità compatta che potrà anche dar luogo a dei temporali, in particolar modo sul Confine fra Alto Piemonte e Lombardia Settentrionali. Nuvole che comunque aumenteranno durante la prima parte della giornata, su tutte le Regioni Settentrionali, tranne la Romagna e il settore Meridionale del Friuli Venezia Giulia. Sempre nel pomeriggio ove presente la nuvolosità si avranno fenomeni anche a carattere temporalesche, specie fra Piemonte e Lombardia, specie su Arco Alpino. Sporadiche e deboli precipitazioni su Liguria, Valle d'Aosta e Settori Meridionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

CENTRO:Cieli Sereni o Poco nuvolosi, tranne formazione di nuvole dal pomeriggio su Marche e Abruzzo, ove non si escludono acquazzoni isolati, con un moderato aumento delle nuvole su Sardegna e sulle Regioni Tirreniche dal pomeriggio, con locali piogge dalla notte sulla Sardegna.

SUD E SICILIA:Cieli Poco Nuvolosi tranne nuvolosità compatta su Calabria e Puglia, con piogge e rovesci. Dal pomeriggio sviluppo di Annuvolamenti sul settore Appenninico e Campano e Lucano ove si potranno avere dei rovesci che però si attenueranno verso sera.

TEMPERATURE:Valori minimi che saranno in calo in Sardegna, in Liguria, e sull'intera Fascia Costiera Tirrenica, stazionarie sul resto del Paese. Massime previste in diminuzione su Liguria, Piemonte, Lazio e Campania, in aumento sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti dai quadranti Meridionali, da deboli fino a divenire moderati con tendenza a divenire Settentrionali su Sardegna, per poi rinforzare sul Settore Occidentale della Sardegna. Mari Mossi lo Stretto di Sicilia, e il Mar Ionio, Molto Mossi il Mar di Sardegna, il Mar Ligure specie dalla seconda parte della giornata. Poco Mossi gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:15
DEL: 18 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+26.8ºC
UMIDITA': 43%
VENTO: 27 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 61 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 14 Km/h
PRESSIONE: 1009.1 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 22.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 89.2 mm
WIND CHILL:+26°C
DEW POINT: +12°C
INDICE DI CALORE:+26°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +19.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:31
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:33

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo da giovedì: calo termico Bora e piogge, con qualche possibile temporale

TriestePrima è in caricamento