rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Arriva il caldo e sarà lungo, con temperature spesso oltre i 30° C

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 29 giugno al 4 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Nella Prossima Settimana ogni giorno sarà più caldo con temperature che gradualmente aumenteranno sempre di più fino a superare i 30°C da giovedì e nei giorni seguenti. Ad oggi il caldo dovrebbe durare almeno per dieci giorni circa, anche se ancora non possiamo dirlo con certezza quando finirà. Sarà anche una settimana soleggiata, tranne domani quando su tutta la Regione i cieli saranno Variabile,e nel corso della Settimana non si escluderanno temporali che potranno interessare nel pomeriggio le Alpi e le Pre-Alpi. Sulle Coste e sulle Pianure si dovrebbero avere ogni giorno spazi soleggiati tranne annuvolamenti dovuti dal calore gli stessi potrebbero in alcune zone dar luogo a dei brevi rovesci o temporali locali che specie fra il 1 e il 2 luglio potrebbero interessare anche le Pianure e forse le Coste, in un contesto però di sole che sarà prevalente nel corso della Settimana.

VENTI E MARI:I Venti Saranno deboli di direzione Variabile e a Regime di Brezza sulla Costa, ove i Mari Saranno Poco Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie in entrambi i valori.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 29 GIUGNO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +28°C


LUNEDI' 29 GIUGNO:Sul Triestino e su tutta la Costa, avremo cieli variabili specie nel pomeriggio, variabilità che interesserà anche le Pianure e le Montagne, non mancheranno comunque i spazi soleggiati che potranno interessare tutta la Regione.

MARTEDI' 30 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino cieli Poco Nuvolosi con temperature in aumento. Bel tempo con cieli poco nuvolosi anche sulle Pianure e sulle Montagne ma su quest'ultime si potranno avere locali brevi temporali pomeridiani.

MERCOLEDI' 1 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino il tempo sarà bello con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature sempre più calde e in ulteriore aumento. Sulla Pianura e sulle Montagne si avranno cieli poco nuvolosi con caldo specie sulle Pianure, mentre sulle Montagne il tempo sarà bello però nel pomeriggio si potranno avere dei addensamenti con locali temporali, che però non saranno escluse anche su altre zone della Regione specie nelle ore più calde della giornata.

GIOVEDI' 2 LUGLIO:Caldo e sole sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure, si potranno superare in diverse zone i 30°C specie sulle Pianure. Sulle Montagne tempo discreto ma dal pomeriggio non si escludono dei temporali locali. Temperature in ulteriore aumento.

VENERDI' 3 LUGLIO:Bel tempo Con Sole e Caldo sul Triestino, sulle Coste, e sulle Pianure con temperature oltre i 30°C su tutte le zone. Sulle Montagne bel tempo ma con possibili brevi temporali nel pomeriggio.

SABATO 4 LUGLIO:Farà Caldo su tutta la Costa, e sulle Pianure ove il tempo sarà soleggiato con qualche passaggio di nuvole ma con basso rischio di piogge. Sulle Montagne bel tempo ma ci sarà la possibilità di brevi temporali di pomeriggio.



APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà un'ondata di Caldo Prolungata, che potrebbe durare almeno fino al 10 Luglio probabilmente anche fino a metà mese, ma dopo il 10 si potranno avere maggiori fenomeni. Il caldo sarà moderato ma in alcune zone potrà essere anche intenso con temperature bel oltre i 30°C.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 29 GIUGNO 2015:

NORD:Bel tempo quasi ovunque, da segnalare passaggi nuvolosi medio alti ma poco consistenti sul Triveneto, e sulla Pianura Centro Orientale ma qui sarà Marginale, dal pomeriggio formazioni di nuvole cumuliformi, sull'arco Alpino e sulle Aree Appenniniche Settentrionali, ove si potranno avere dei rovesci con miglioramento serale.

CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi, tranne velature di passaggio nel corso del giorno con nuvole che potranno essere compatte dal pomeriggio sull'Alto Toscana e in modo marginale nelle zone interne comprese fra Marche,Abruzzo, Umbria, ma con scarsa possibilità di fenomeni.

SUD E SICILIA:Bel tempo tranne nuvolosità alta e sottile che attraverserà le Regioni Peninsulari, specie fra il pomeriggio e la notte.

TEMPERATURE:Minime che avranno un calo lieve sulle Regioni Adriatiche Centrali e Meridionali, mentre aumenteranno sul Resto del Paese. Massime che saranno in aumento sulle Tirreniche, e sulla Sardegna, sulle Regioni Meridionali mentre saranno stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti di debole intensità di direzione variabile sul Nord, tendenti a divenire Deboli di direzione Meridionale sulle Regioni dell'Alto Adriatico. Venti deboli di direzione Occidentale o Nord Occidentale sulle Regioni Centrali, Venti Meridionali sulle Tirreniche, e sulla Sicilia e Sardegna. Moderati Nord Occidentali sulle Regioni del Basso Adriatico e sulle Ioniche. Mosso il Basso Adriatico, il Mar Ionio e Localmente il Basso Tirreno e il Settore Nord del Mar di Sardegna. Poco Mossi gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17:30
DEL: 28 GIUGNO 2015

TEMPERATURA:+27.9ºC
UMIDITA': 41%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Ovest
RAFFICA: 21 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE: 1014.2 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 76.4 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 192.8 mm
WIND CHILL:+28°C
DEW POINT: +13°C
INDICE DI CALORE:+27°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +18.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+28.2°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:17
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:59

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo e sarà lungo, con temperature spesso oltre i 30° C

TriestePrima è in caricamento