rotate-mobile
Meteo

Arriva il caldo, sarà una settimana estiva e soleggiata. Qualche temporale possibile mercoledì sera

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 5 al 10 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Sarà una settimana generalmente soleggiata su tutta la Regione, da segnalare solo disturbi e instabilità pomeridiana a cominciare dalle Montagne nel pomeriggio di Mercoledì quando si potranno avere temporali che in seguito dalle Montagne verso sera si trasferiranno in Pianura per poi probabilmente scendere fino alle Coste in serata, sarà comunque un passaggio temporalesco molto veloce, e già da giovedì torna il sole anche se ci sarà qualche annuvolamento ma senza pericolo di precipitazioni ad oggi anche venerdì e sabato potrebbero essere soleggiati con alternanza di qualche passaggio di nuvole. Da domani a giovedì farà anche decisamente caldo per il periodo con punte di 25°C nei prossimi giorni prima sulle Pianure e poi sulle Coste entro giovedì, da venerdì a Domenica farà comunque caldo specie in presenza di maggiore insolazione, però ci sarà qualche grado in meno rispetto ai giorni passati comunque sostanzialmente questa settimana sarà una settimana Estiva.

VENTI E MARI:I Venti Saranno deboli o da Sud o da Est, con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi sia in quelli Massimi, su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 5 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +15°C MASSIMA: +23°C

MARTEDI' 5 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, le temperature aumenteranno con massime già attorno ai 23°C, venti a regime di Brezza. Su Pianure si avranno cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche passaggio nuvolosi, possibilità di qualche nebbia verso la sera, mentre sulle Montagne i cieli saranno parzialmente nuvolosi con qualche annuvolamento sporadico in transito, ma senza pericolo di piogge.

MERCOLEDI' 6 MAGGIO:Al Mattino e al Pomeriggio avremo cieli poco nuvolosi su Costa e Pianura, mentre sulle Montagne si potranno avere dei passaggi nuvolosi che dal pomeriggio potranno dar luogo a qualche temporale, in estensione verso le Pianure verso sera, e in seguito forse anche sul Triestino e sulla Costa, sarà comunque un passaggio temporalesco davvero molto veloce.

GIOVEDI' 7 MAGGIO:Dopo il possibile passaggio temporalesco avremo già cieli sereni o poco nuvolosi durante il mattino sul Triestino e sulla Costa, con temperature attorno ai 25°C, anche su Pianure e Montagne avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi, specie a ridosso dei monti ove i cieli potranno essere più variabili. Bora moderata sulla Costa.

VENERDI' 8 MAGGIO:Ad Oggi si dovrebbero avere cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la Regione farà ancora caldo anche se meno rispetto ai giorni passati. Bora moderata sulla Costa.

SABATO 9 MAGGIO:Cieli Parzialmente Nuvolosi su tutta la Regione con temperature ancora miti anche se meno rispetto ai giorni passati con valori massimi attorno ai 21°C sulla Costa.

DOMENICA 10 MAGGIO:Cieli variabili su tutta la Regione, con temperature che in caso di presenza di nuvolosità sarà lievemente più bassa anche nei valori massimi.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Settimana Estiva in Arrivo, con sole e qualche passaggio nuvolosi, da segnalare temporali sparsi Mercoledì dapprima sulle Montagne poi anche su Pianure e forse in serata sulla Costa. Da giovedì a Sabato soleggiato con clima mite.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 5 MAGGIO 2015:

NORD:Nuvole durante il mattino generalmente medio alta con nuvolosità a tratti più bassa e compatta sul Piemonte, Lombardia Occidentale specie verso i monti, e sulla Valle d'Aosta, ove si potranno avere isolati piovaschi durante il pomeriggio. Al mattino si avranno nuvole basse anche sulle Pianure dell'Emilia Romagna, ma senza piovaschi e in via di ulteriore miglioramento con spazi soleggiati.

CENTRO:Sulle Regioni Tirreniche potranno transitare alcune velature, che poi potranno interessare anche le Regioni Adriatiche, durante il mattino, ma poi arriverà il cielo sereno ovunque. Cieli poco nuvolosi su Sardegna.

SUD E SICILIA:Bel tempo con cieli sereni su gran parte delle Regioni Meridionali sia Insulare che Peninsulare, con qualche velatura che potrà lambire le Regioni del basso Versante Adriatico fra il tardo pomeriggio e la sera.

TEMPERATURE:Minime in aumento specie sulla Sardegna e sulle Regioni Centro Meridionali Tirreniche ove farà decisamente caldo. Massime in aumento deciso su Sardegna Orientale e sulle zone Alpine con valori bel sopra i 30°C, su gran parte del Centro Sud, con punte di 35°C, Sulla Sardegna Orientale e Sicilia Orientale e su Puglia Garganica.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione variabile sul Nord, in alcune regioni del Nord i venti potranno essere deboli di provenienza Meridionale. Venti di Scirocco debole o moderati su tutte le Regioni del Centro Sud Italia, con rinforzi previsti sulla Sardegna parte orientale, e sulle Coste Laziali e della Toscana. Mossi i Bacini a Ovest della Penisola e anche attorno alla Sicilia e Sardegna, poco mosso il Basso Tirreno, da Poco Mossi a Mossi localmente tutti gli altri Mari.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:21:20
DEL: 4 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+17.6ºC
UMIDITA': 83%
VENTO: 5 km/h
DIREZIONE: Nord Est
RAFFICA: 18 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 5 Km/h
PRESSIONE: 1013.3 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 18.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 85.4 mm
WIND CHILL:+18°C
DEW POINT: +14°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +16.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+20.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:47
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:16

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo, sarà una settimana estiva e soleggiata. Qualche temporale possibile mercoledì sera

TriestePrima è in caricamento