Turismo: per la prima volta Fvg organizza fuori-salone a Itb Berlino
Ieri serata di prestigio al castello di Charlottenburg con 300
ospiti selezionati nel contesto della fiera tra le prime al mondo
Berlino, 8 mar - Per la prima volta il Friuli Venezia Giulia è
stato protagonista ieri sera di un evento fuori-salone
all'Internationale Tourismus Boerse di Berlino, nel castello di
Charlottenburg, la "piccola Versailles tedesca", come è stata
definita.
L'appuntamento si è imperniato su una presentazione con supporti
video dedicati alle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali
del territorio regionale e ha messo in vetrina i top di gamma per
quanto riguarda la produzione vitivinicola e gastronomica.
Trecento ospiti selezionati tra tour operator, agenzie di viaggi,
giornalisti e protagonisti dell'industria turistica tedesca hanno
potuto apprezzare la peculiarità dell'offerta del Fvg,
catalizzata dal brand "Io Sono Friuli Venezia Giulia".
Come è stato osservato dall'assessore regionale al Turismo, i
fuori-salone sono eventi su cui molti vorrebbero puntare ma che
solo alcuni riescono a organizzare con successo, perché
permettono di sfruttare il contesto formidabile dell'Itb, massima
borsa di settore europea e tra le prime al mondo. I brillanti
risultati del turismo regionale, il cospicuo incremento di
presenze attirate in particolare dall'Europa centrale e
l'interesse crescente per tutte le mete del territorio regionale
destinato a lievitare con Nova Gorica-Gorizia capitale della
Cultura 2025, ha evidenziato l'assessore, sono i fattori che
hanno permesso di centrare l'obiettivo.
Nel prestigioso castello berlinese la serata, organizzata da
PromoTurismoFVG in collaborazione con Enit, Ente nazionale
italiano per il Turismo, e patrocinata dall'Ambasciata d'Italia a
Berlino, ha visto il territorio regionale rappresentato da
numerosi testimonial d'eccezione, tra cui Timo Pritzel, leggenda
tedesca del free ride, conosciuto a livello mondiale ma
innamorato del Friuli Venezia Giulia.
L'evento di Charlottenburg, è stato l'occasione per festeggiare
il 120o compleanno di Lignano Sabbiadoro, che, insieme a Grado, è
stata raccontata da costumi storici e immagini di repertorio
risalenti ai primi del 900. Nella serata sono stati messi in luce
i cammini di montagna e le reti bici propizi a un turismo lento,
i patrimoni culturali delle città, anche con i loro dettagli meno
esplorati, e gli apici dell'enogastronomia, attraverso piatti e
prodotti tipici proposti per l'occasione, con intermezzi che
hanno riproposto motivi della tradizione lirica italiana.
Tra le autorità presenti al fuori-salone berlinese targato Fvg,
l'assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia
Giulia, la direttrice Marketing dell'Ente Nazionale Italiano per
il Turismo e l'Ambasciatore della Repubblica Italiana in
Germania, che ha rappresentato la sua speciale vicinanza e
l'appoggio alle iniziative del Friuli Venezia Giulia. L'assessore
regionale, infine, ha espresso un ringraziamento a
PromoTurismoFVG per il lavoro svolto e per la riuscita
dell'evento, che ha richiesto un'organizzazione articolata e di
lungo periodo.
ARC/PPH/gg