rotate-mobile
Politica

Aeroporto FVG: Antonio Marano nuovo presidente

La Giunta regionale ha nominato il nuovo presidente dell'Aeroporto FVG. È Antonio Marano, classe 1960, originario di Tarvisio e nato a Villach (Austria), laureato in diritto internazionale con una vasta esperienza in Italia e all'estero

«È una nomina forte e di qualità - ha commentato la presidente della Regione, Debora Serracchiani - perché Marano è uomo di relazioni e ha una competenza specifica nel campo delle infrastrutture e del finanziamento delle infrastrutture. Ricordo infatti che l'aeroporto ha in corso l'importante progetto del polo intermodale».

«Il mandato assegnato al nuovo presidente - ha aggiunto la presidente - è rendere l'aeroporto più attrattivo e di valutare future alleanze, con l'obiettivo anche di riordinare e razionalizzare le società partecipate».

Antonio Marano ha casa a Trieste ma ha vissuto in altri Paesi europei e negli Stati Uniti e operato anche sui mercati dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa Settentrionale. Madrelingua italiano e tedesco, fluente in inglese, conosce anche spagnolo, portoghese e francese.

Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna in diritto internazionale, con periodi di formazione in Università straniere, vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario, ma anche in quello delle infrastrutture (Creditanstalt Finanziaria, Commerzbank, Autostrade, Cir e Unicredit, fra le altre aziende in cui ha lavorato).

I suoi ultimi incarichi sono stati, a Milano, come amministratore delegato di Tangenziale Est Esterna Spa e di Partners 4 Energy. Percepirà un'indennità di 60 mila euro lordi all'anno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto FVG: Antonio Marano nuovo presidente

TriestePrima è in caricamento