Biciclette, Pd Trieste: "Più rastrelliere davanti a scuole e istituti sportivi"

La mozione, riferisce il consigliere Barbo (Pd): “ha trovato stavolta un orientamento favorevole, con le dovute cautele del caso (leggi: Sovrintendenza) anche da parte dell'Assessore Polli”

Una maggior presenza di rastrelliere per biciclette "vicino alle strutture frequentate dai giovani come scuole, ricreatori e impianti sportivi". È quanto chiede la mozione dei consiglieri comunali Giovanni Barbo, Fabiana Martini e Marco Toncelli (Pd).

Le richieste

Presentato stamattina, martedì 2 ottobre, il documento chiede inoltre agli assessori competenti di “verificare, almeno per le zone non sottoposte a vincoli da parte della Sovrintendenza, la possibilità di collocare modelli più economici rispetto a quelli attualmente previsti, per ottenere una maggior diffusione delle rastrelliere e incentivare i soggetti privati che volessero farsi carico di una loro collocazione”. Si richiede inoltre “l’inserimento di rastrelliere per le biciclette ogniqualvolta vengano esegiuiti lavori di ristrutturazione degli edifici che ospitano istituti scolastici e ricreatori comunali e lavori di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi”.

Un orientamento favorevole

“Ho sempre ritenuto che la mobilità sostenibile sia una delle sfide importanti del futuro – dichiara Barbo -, per questo ben volentieri abbiamo raccolto la segnalazione di alcuni genitori che mi segnalavano l'opportunità di prevedere una maggior presenza di rastrelliere per luoghi frequentati dai più giovani, che così possono avere uno stimolo in più ad abituarsi fin da piccoli all'uso del mezzo”. Il consigliere dichiara inoltre che la mozione “ha trovato stavolta un orientamento favorevole, con le dovute cautele del caso (leggi: Sovrintendenza) anche da parte dell'Assessore Polli”.

Potrebbe interessarti

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Come lavare i cuscini in modo corretto, consigli utili

  • Pomodori secchi, proprietà benefiche e preparazione in casa

  • Usi e benefici della lavanda, come coltivare la pianta dal profumo incantevole

I più letti della settimana

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Schianto mortale a Sant'Andrea: 54enne perde la vita

  • Ristoranti di pesce nel mirino, 55 mila euro di multe, nove denunce e cinque chiusure

  • Quattrocento posti per diventare operatore socio sanitario, al via i corsi gratuiti

  • Polli: "Non fuggono dalla guerra, sono palestrati", ma è una foto del cantante Tequila Taze

  • Come lavare i cuscini in modo corretto, consigli utili

Torna su
TriestePrima è in caricamento