rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Dipiazza al Rotary Trieste Nord: «Comune, Regione e Autorità Portuale unite per la ripresa del Porto»

Tra gli altri temi affrontati anche la riqualificazione dell’ex Quartiere Fieristico con un investimento di circa 70 milioni di euro

Martedì 28 novembre il Sindaco Roberto Dipiazza e l’ingegnere Giulio Bernetti sono stati ospiti dell’incontro conviviale del Rotary Trieste Nord.
Dinnanzi ad un vasto uditorio di soci, sono stati affrontati i temi delle prospettive a breve e medio termine degli interventi di qualificazione urbanistica a Trieste.
Primo argomento in esame, la riqualificazione dell’ex Quartiere Fieristico: si tratta di un investimento di circa 70 milioni di euro per il recupero di una superficie urbana di 30.000 metri quadrati acquistata al Comune da parte di imprenditori austriaci per l'importo di 12 milioni.

Il Sindaco ha ricordato la firma del protocollo da parte della Regione, Comune e Autorità Portuale per il via all'intervento di recupero del vecchio scalo; sono a disposizione i primi 50 milioni di euro per gli interventi legati al Polo museale, al trasferimento dell'ICGeB, alla sistemazione della gru galleggiante Ursus, al recupero dell'urbanizzazione e alla viabilità dell’area portuale, andando così concretizzare di fatto il secondo accesso fronte-mare della città.

Tutte queste iniziative fanno seguito a quelle già delineate, prima fra tutte la vittoria di Trieste quale Capitale della Scienza Esof 2020, il regolamento attuativo del Porto Franco, la Piattaforma logistica e la “Nuova Via della Seta”, i fondi per il Parco di Miramare, il Museo Ferroviario, MSC Crociere… in un succedersi di riscontri entusiasmanti attesi da tempo.
Il Sindaco ha concluso il suo intervento sottolineando con soddisfazione la grande sintonia fra le istituzioni Comune, Regione Friuli Venezia Giulia e Autorità Portuale che si sono trovate unite nel comune obiettivo della ripresa della Città di Trieste e del suo Porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipiazza al Rotary Trieste Nord: «Comune, Regione e Autorità Portuale unite per la ripresa del Porto»

TriestePrima è in caricamento