rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio, Venier (Libera.tv): «Intervento di Sgarbi ha riaperto la partita»

Intervento di Jacopo Venier, direttore di Libera.tv

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

C’è voluto l’intervento volgare, maschilista, omofobo e xenofobo di Vittorio Sgarbi per dare una scossa al secondo turno delle elezioni amministrative a Trieste. Vittorio Sgarbi, professionista della provocazione e dell’insulto, ha ricordato, nel modo più greve, di quale pasta sia fatta parte fondamentale della destra triestina. In termini “calcistici” si potrebbe dire che la sua entrata a gamba tesa nel confronto provinciale e soporifero in corso ha mandato fuori campo Di Piazza ed ha lasciato la porta libera a Cosolini.

I dati ci dicono che Roberto Dipiazza al primo turno si è fermato al 40% dei voti avendo fatto il pieno del proprio elettorato di riferimento. Cosolini invece risultava fortemente penalizzato per una evidente diaspora verso l’astensione ed il voto grillino. Molti quindi si preparavano ad assistere da spettatori al confronto di domenica prossima. Poi è venuto Sgarbi ed ha svegliato “il can che dorme”. Centinaia di post su internet segnalano invece che oggi l’avversario sta riuscendo dove il Sindaco uscente aveva clamorosamente fallito “motivare le truppe”. E’ quindi oggi possibile quello che solo una settimana fa sembrava assolutamente improbabile. Una clamorosa rimonta del PD e di Cosolini in nome del : “tutti contro la destra e Dipiazza”.

Faccio solo notare alcuni “dettagli”.

Il primo “dettaglio” è che se Cosolini vincerà non sarà per merito proprio ma per demerito dell’avversario incapace di gestire il vantaggio. Falliti i ripetuti tentativi di salvare il lavoro fatto e mascherare le ambigue alleanze con cui ha governato ora sembra funzionare l’appello a votare il meno peggio. Solo una minoranza ristretta lo voterà per come ha governato o per i progetti presentati ma, se vince, citando Moretti, potrà ringraziare una sola persona : Vittorio Sgrarbi.

Il secondo “dettaglio” è che se invece Cosolini perderà non avrà più alcun alibi dimostrando il completo fallimento della propria proposta politica. Se sbagli un rigore a porta vuota significa che non hai mai visto pallone.

In tutti e due i casi Cosolini si dimostra per quello che è : un Sindaco poco amato ed un politico molto debole. Vincere, nella politica del maggioritario, è fondamentale ma per governare serve un profilo ed una forza che non si conquista grattando il fondo del barile del meno peggio. In questo contesto Trieste può scampare un pericolo immediato ma certamente non guadagnarsi una prospettiva.

Infine una piccola considerazione sulla questione degli insulti che Sgarbi ha lanciato contro chi ha votato Cosolini. Insulti inaccettabili e volgari ma, forse, non troppo diversi, nella sostanza, a quelle che Roberto Weber lanciava dopo il primo turno contro gli elettori di Di Piazza. Dice Sgarbi : ” alludendo ai 28.275 triestini che al primo turno hanno votato Cosolini, aveva chiesto a una folla estasiata: «Chi ca… sono? Una gran parte dei triestini non capisce un ca…»” mentre per Weber per capire gli elettori che hanno votato Di Piazza : ” ci serviremo in prima battuta di un personaggio del Pupkin Cabaret: compare in scena con un paio di pantaloni corti e scarpe da ginnastica, indossa una giubba dell’esercito austroungarico, ha in capo un elmetto con il chiodo, sulle spalle uno zainetto da cui escono un tricolore e una bandiera rossa con l’alabarda. Accento, lessico e sintassi oscillano fra il vernacolo locale e imprecisate ma riconoscibili increspature meridionali. È uomo sospeso fra ruggini d’ordine borbonico e infiltrazioni legate alle vecchie “guardie del radicio” di imperiale memoria. Immagino – senza paura di sbagliarmi – che sia alieno alla dialettica, al dialogo, e sia portatore di solide quanto insondabili (e mutevoli) certezze.” Altro stile, ovvio, ma stesso concetto .

Denigrare ed inveire contro l’avversario è ormai una prassi trasversale e comune come altrettanto comune è la prassi, una volta passato il momento elettorale, di ricominciare con le reciproche “legittimazioni storiche”, con “le riforme condivise” ed il “dialogo istiuzionale” dietro a cui si cela il vero problema della Politica. Una cosa è la rappresentazione altro è la dura sostanza delle scelte e su queste, putroppo, le differenze, tra i due campi in ballottaggio, che oggi sembrano così evidenti, non sono in realtà così vere.

Jacopo Venier

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Venier (Libera.tv): «Intervento di Sgarbi ha riaperto la partita»

TriestePrima è in caricamento