rotate-mobile
Politica

Istruzione, Panariti: «Progetto contro bullismo omofobico»

L'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti: «Progetto di prevenzione e contrasto al bullismo omofobico con l'obiettivo di diffondere valori e pratiche educative contro i pregiudizi e le discriminazioni verso gli omosessuali»

«Un modello positivo sia per la efficace collaborazione tra soggetti che ha innescato, sia per gli importanti risultati ottenuti».  Ad affermarlo è l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, ricordando che i materiali relativi al progetto regionale sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia.

«Dispiace che un progetto così importante - osserva ancora l'assessore - sia stato strumentalmente inserito nella polemica che riguarda l'inesistente teoria gender: i riferimenti che leggo a mezzo stampa agitano spauracchi (per inciso di dubbia rilevanza scientifica) che non hanno alcun contatto con il progetto che abbiamo condiviso».

«Disturba forse - continua l'assessore Panariti - il fatto che a scuola si discuta di discriminazione nei confronti degli omosessuali e si promuovano occasioni di crescita personale e culturale caratterizzate da buone relazioni, amicizia e non violenza? Il bullismo e le discriminazioni, come è stato dimostrato, non danneggiano e offendono profondamente soltanto chi li subisce, ma danneggiano pure chi li pratica. Il rischio dispersione non riguarda solo le vittime: l'incapacità di rispettare le regole e le difficoltà relazionali che 'i bulli e
le bulle'
dimostrano, possono incidere negativamente anche sul rendimento scolastico e, nel lungo periodo, su altri importanti aspetti della socialità».

«Ricordo - conclude l'assessore Loredana Panariti - che dei più importanti elementi che la ricerca mette in evidenza, insieme all'importanza del linguaggio,  è quello del ruolo degli insegnanti. La loro presenza, la loro attenzione, la loro capacità di intervento e confronto è considerata da tutti fondamentale sia per circoscrivere il fenomeno, sia per superarlo. Ringrazio, pertanto, tutti quei dirigenti e quegli insegnanti che, partecipando al progetto, hanno condiviso la comune sfida di contrasto al bullismo omofobico promuovendo una scuola che educa alla libertà, alla responsabilità e al rispetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, Panariti: «Progetto contro bullismo omofobico»

TriestePrima è in caricamento