Medici in pensione richiamati al lavoro, Riccardi: "Misura d'emergenza"

"Vista la carenza di personale c'è la possibilità di riconsiderare il numero chiuso alle facoltà di medicina. Si rischia di dover assumere medici dall'estero e, nel pieno rispetto degli altri paesi, la storia di questa nazione non può consentire questo”

Vista la carenza del personale sanitario in Regione si profila la possibilità di richiamare in servizio alcuni medici pensionati, come confermato oggi dall'assessore alla Salute e vicepresidente della Regione FVG Riccardo Riccardi. “Sicuramente una “misura tampone” - ha dichiarato Riccardi alla presentazione pubblica della nuova piattaforma SESAMO -, davanti alle emergenze ci vogliono soluzioni di emergenza. Non si può pensare di far funzionare questo tipo di servizi senza un'adeguata copertura di personale. Bisogna cambiare alcune regole: c'è il tema della disponibilità delle borse di studio e della capacità dell'Università di modificare alcune norme sugli esercizi della professione e c'è la possibilità di riconsiderare il numero chiuso alle facoltà di medicina. Si rischia di dover assumere medici dall'estero e, nel pieno rispetto degli altri paesi, la storia di questa nazione non può consentire questo”.

Concorsi vuoti

“La Regione – ha dichiarato poi l'assessore – ha già aumentato il numero delle borse di studio ma il problema è anche la capacità delle strutture universitarie di accogliere un maggior numero di medici. Ci sono regole che vanno modificate. Un'altra soluzione potrebbe essere anche quella di far partecipare ai concorsi anche gli studenti dell'ultimo anno di specializzazione: è preoccupante vedere che le strutture sanitarie bandiscono dei concorsi e la partecipazione è così limitata”.  

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Gusti estivi, idee per 4 ricette sfiziose a base di zucchine

I più letti della settimana

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Svizzera-Trieste: autista abbandona pullman con 55 bambini all'autogrill per andare a Jesolo

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Cade sulla Napoleonica: ferita dopo un volo di 20 metri

  • Auto contro linea 11 in via Foscolo: sei feriti nell'autobus (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento