rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

UGL interroga Serracchiani: «Dieci domande alla Presidente sul personale della Regione»

A dichiararlo è il Segretario Regionale della UGL F.V.G., Matteo Cernigoi, a seguito di un comunicato inviato quest’oggi, a tutto il personale regionale, da parte della Federazione UGL AUTONOMIE - Dipendenti Regionali

«Un silenzio assordante è calato sul personale della Regione. L’amministrazione regionale ha provveduto alla modifica del regolamento di organizzazione e nessuno dice nulla».

A dichiararlo è il Segretario Regionale della UGL F.V.G., Matteo Cernigoi, a seguito di un comunicato inviato quest’oggi, a tutto il personale regionale, da parte della Federazione UGL AUTONOMIE - Dipendenti Regionali. 

«Ora la gestione del personale è come un ‘Giano Bifronte’: da un lato l’Assessore competente con relativa delega tratta la materia e, dall’altro, la Presidente Serracchiani la gestisce, tramite il Direttore Generale, che è a capo degli uffici della funzione pubblica».

«Tutto ciò sembra incomprensibile” - prosegue il sindacalista, “Proprio ora che a Roma si sta speditamente discutendo della riforma della Pubblica Amministrazione, nella sostanziale indifferenza di tutti».

Alla Presidente Serracchiani - come è di moda - per il tramite della Federazione di categoria, avremmo 10 domande da porre:

1) Cosa ne pensa della riforma del pubblico impiego del Ministro Madia?

2) Ha avuto modo di trattare la materia in qualche direzione del PD?

3) Quali sono le strategie sottese alla riforma? 

4) Ha avuto modo di sentire il Ministro Madia in relazione all’applicazione della riforma alle regioni a statuto speciale?

5) La potestà legislativa primaria della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di ordinamento, stato giuridico ed economico del personale regionale, per Lei ha un senso o dobbiamo uniformarci al pensiero unico sul pubblico impiego nazionale e al principio, stantio ormai, del coordinamento della finanza pubblica?

6) Oltre al semplice risparmio che dal 2010 si applica ferocemente ai dipendenti pubblici (unici a pagare le tasse in questo paese, come i dipendenti in generale) utilizzati come bancomat, c’è qualcosa d’altro di cui Lei ritenga meriti parlare con le OO.SS.?

7) Lei ritiene utile un contratto unico nazionale del pubblico impiego?

8) Lei ritiene abbia un senso il permanere del Comparto unico del pubblico impiego del Friuli Venezia Giulia?

9) Se lo ritiene valido ed utile come pensa di rilanciarlo?

10) Cosa pensa della riforma nazionale del Corpo forestale e quali le eventuali conseguenze in Friuli Venezia Giulia?
Certo, domandare è lecito, rispondere è cortesia, ma stia serena (anche questo di moda) sapremo come valutare un eventuale Suo silenzio
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UGL interroga Serracchiani: «Dieci domande alla Presidente sul personale della Regione»

TriestePrima è in caricamento