rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ballottaggio Ziberna-Collini: «Chiunque vincerà governerà con una maggioranza di centrodestra»

«Secondo la legge regionale 19 del 2013 infatti, avendo il gruppo di liste superato il 50% dei voti, tutti i seggi vengono assegnati con metodo proporzionale»

Ha mancato la vittoria al primo turno per soli 22 voti ma le 8 liste a lui collegate hanno superato percentualmente il 50pc e,quindi, per legge, anche se al ballottaggio dovesse vincere l'avversario la maggioranza sarà sempre la stessa.
Accade a Gorizia dove il candidato del centrodestra, Rodolfo Ziberna ha ottenuto 8.543 voti e una percentuale del 49,88, mancando il ballottaggio per 22 voti. Il candidato del Pd, Roberto Collini ha ottenuto invece 3.884 voti e il 22,8pc.

«Fin qui tutto normale. A stravolgere tutto è la percentuale raggiunta dal raggruppamento di liste a sostegno di Ziberna che pur avendo meno voti del proprio candidato, 7.394, hanno raggiunto il 53,9pc. Ciò ha fatto scattare le disposizioni previste dalla legge regionale 19 del 2013 in cui si dispone che, nei comuni con più di 15mila abitanti, alla lista o al gruppo di liste collegate al candidato eletto sindaco al ballottaggio è attribuito il 60pc dei seggi a condizione che nessun altra lista o gruppo di liste abbia superato al primo turno il 50pc dei voti validi. In questo caso tutti i seggi vengono assegnati con metodo proporzionale».

«Ciò significa che chiunque vincerà al ballottaggio governerà con una maggioranza di centrodestra.  Se vincerà Ziberna una maggioranza di 24 consiglieri di centrodestra più il sindaco su 41, se vincerà Collini avrà una "maggioranza" di 9 consiglieri di centrosinistra più il sindaco su 41 (di cui 23 del centrodestra)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Ziberna-Collini: «Chiunque vincerà governerà con una maggioranza di centrodestra»

TriestePrima è in caricamento