rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Il triestino Marco Calabrese «sulla via della goccia d'acqua» per raccontare Emilio Comici

Marco Calabrese ci racconta Comici, simbolo di valori come l'impegno, la devozione e la generosità, incredibilmente attuali a quasi ottant'anni dalla sua scomparsa

"Sulla Via Della Goccia d'Acqua - La storia di Emilio Comici" è un film-documentario, di carattere biografico, sulla vita e le imprese del grande rocciatore e guida alpina triestino Emilio Comici. Tra i massimi esponenti della sua epoca (tanto da essere definito "maestro" da Riccardo Cassin), viene ricordato per lo stile inconfondibile su roccia, ma anche per il coraggio di tener fede alle proprie scelte, ai sacrifici che dovette compiere per "vivere di montagna ", inseguendo la propria passione. Comici, in definitiva, è un simbolo di valori come l'impegno, la devozione e la generosità, che sono incredibilmente attuali a quasi ottant'anni dalla sua scomparsa.

Un modo per poter rivivere la storia di Comici attraverso le immagini, reso possibile grazie a Marco Calabrese, classe 1988, triestino, che si occupa da anni di produzione di brevi documentari destinati al web o TV locali. «Con la stesura di un soggetto su questa vicenda straordinaria io e i miei collaboratori abbiamo voluto alzare l'asticella con un filmato più lungo, di 45 minuti, che si prestasse ad incontri, per poter far conoscere la figura di Comici anche a chi non frequenta abitualmente la montagna» ha dichiarato Marco. «È un film-documentario perché oltre alla narrazione tramite interviste inedite, ci sono anche delle brevi scene di fiction dove poter avvicinare lo spettatore alla personalità di Emilio Comici e alla sua epoca. «Ci tengo a ringraziare gli amici e i colleghi che hanno preso parte alla realizzazione: Spiro Dalla Porta Xydias, Aurelio Amodeo, Luciano Santin e Flavio Ghio per il prezioso contributo ed il regista Giorgio Gregorio, senza i quali il filmato non sarebbe stato possibile».

La visione e la presentazione del documentario avverrà nel corso dell'anno nuovo con una serie di incontri presso circoli e associazioni a tema montagna. Nel mentre vi lasciamo con l'incredibile trailer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il triestino Marco Calabrese «sulla via della goccia d'acqua» per raccontare Emilio Comici

TriestePrima è in caricamento