rotate-mobile
Cosa ne pensate?

Trieste tra le città meno soleggiate d'Italia? Lo svela un'indagine

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? Ecco la speciale classifica che ha analizzato le principali località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando anche il prezzo delle case vacanze

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È sempre vero che il sud sia sempre più soleggiato del nord? Per far luce su tutto ciò, Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche il prezzo medio delle case vacanze.

Podio tutto isolano

Come forse ci aspettavamo già, sono le isole, la Sicilia e la Sardegna, a dominare questa speciale classifica: la principale città italiana con il maggior numero di ore di sole è, infatti, Catania con 274,9 ore medie mensili di sole negli ultimi 12 mesi che precede di pochissimi decimali Siracusa con 274,1, mentre medaglia di bronzo è Cagliari con 269,5 ore medie mensili di sole. A completare la top cinque ci sono Andria (salita di 16 posizioni rispetto ai dati di due anni fa) e Pescara, le quali precedono Roma al sesto, Bari al settimo con 249,4 ore (tutte e tre in salita rispetto a due anni fa) e Palermo all’ottavo posto, stabile. Chiudono la top 10 Sassari e Taranto, dove la città sarda è in salita di quattro posizioni, mentre quella pugliese in discesa di tre rispetto ai dati di due anni fa.

Le città del nord

Ma essere al nord non significa necessariamente godere di poco sole e a confermarlo è proprio la classifica: Torino, infatti, si trova all’undicesimo posto con ben 246,3 ore di sole medie mensili. Tra le altre città del nord segnaliamo Brescia, 20ma, davanti a Bolzano.

Trieste in fondo alla classifica

Quanti bei tramonti colorati si possono ammirare nella nostra splendida città, ma le ultime cinque posizioni della classifica, invece, ci rendono (purtroppo?) protagonisti perché vedono proprio Trieste in fondo, al 46° posto, insieme a Prato, appaiate con 208,5 ore di sole medie al mese. Udine si trova al 45° posto, un posto avanti rispetto Trieste. A seguire troviamo Campobasso, tra le non settentrionali la città più in basso con 208,3 ore e al 48mo posto. A chiudere la classifica ci sono invece Trento e Aosta rispettivamente con 198,5 e 170,6 ore di sole medie mensili. Infine, è 158 euro il costo medio delle case vacanze degli ultimi 12 mesi, sempre nella nostra città.

La classifica completa con le ore di sole medie mensili e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla seguente pagina: https://www.holidu.it/magazine/citta-italiane-ore-di-sole.

Metodologia

Questa classifica è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2023 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose secondo gli ultimi dati Istat di dicembre 2023, con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise e Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale. A fini meramente informativi, sono stati anche inclusi il numero di abitanti per ciascuna località nonché il prezzo medio giornaliero per una casa vacanza per ogni località analizzata sul sito Holidu.it. In caso di un numero di ore di sole medie al mese equivalente tra due o più località, è stata data la precedenza in graduatoria alla città con un numero maggiore di abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste tra le città meno soleggiate d'Italia? Lo svela un'indagine

TriestePrima è in caricamento