rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Al via le iscrizioni per la nuova edizione di FameLab, il talent che promuove la comunicazione scientifica

Giunta alla sua nona edizione, il 26 marzo 2021 torna a Trieste la selezione locale di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica che sfida i giovani a raccontare al pubblico l'argomento scientifico che più li appassiona

Giunta alla sua nona edizione, il 26 marzo 2021 torna a Trieste la selezione locale di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica che sfida i giovani ricercatori, scienziati, studenti a raccontare al pubblico in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. I vincitori potranno accedere alla gara nazionale FameLab Italia e a quella internazionale FameLab International.

L'evento si terrà  presso il Science Centre Immaginario Scientifico al Magazzino 26 con tanto di preselezioni e selezioni finali. La partecipazione è gratuita e per farlo è necessario iscriversi online entro il 20 marzo 2021. Avrai a disposizione soltanto le parole per trasmettere tutto il fascino della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile, sia al pubblico che alla giuria. L'esposizione potrà essere seguita dal pubblico in diretta streaming.

In palio, per i concorrenti di Trieste, ci sono un premio in denaro, la partecipazione ad una masterclass dedicata e l'accesso alla fase nazionale. Per aiutare i possibili concorrenti di FameLab a preparare al meglio la loro presentazione, prima della gara è previsto un incontro formativo online dedicato a tutti i ricercatori interessanti e in possesso dei requisiti per iscriversi a FameLab.

La selezione FameLab di Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Officina dei Materiali IOM-CNR e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Requisiti

Per partecipare occorre essere studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico, in medicina o in ingegneria; avere un'età compresa fra 21 e 40 anni. I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte anche in inglese). Non possono invece partecipare coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per iscriverti clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le iscrizioni per la nuova edizione di FameLab, il talent che promuove la comunicazione scientifica

TriestePrima è in caricamento