← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

"Discarica" di auto senza assicurazione né bollo a Chiarbola, la segnalazione di un lettore

Via Italo Svevo, 42 · Trieste

E' da anni che questo tratto di strada, strada privata aperta a tutti in quanto non ci sono né cartelli né sbarre che fanno capire che è una strada privata, viene usata da certa gente per parcheggiare veicoli malandati che non sono coperti né da assicurazione RCA né da pagamento bollo. Interessata più volte la Polizia Locale, non sono mai intervenuti per rimuovere i mezzi che sono in condizioni di rottamazione. Se un veicolo malauguratamente andasse a fuoco e creerebbe disagi alle case vicine, chi ne risponderebbe visto che non sono coperte da assicurazione RCA?

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Se la strada è privata ne rispondono i proprietari purtroppo, sta a loro vigilare, far manutenzione ed evitare che sia possibile abbandonarci dei veicoli o altri rifiuti.

    • Sara mi dispiace contraddirti. La Cassazione civile, sez. II, sentenza 02.09.2008 n.22035,se il veicolo è lasciato parcheggiato su una strada privata (ovvero equiparata ad una strada pubblica) è necessario assicurarlo per i rischi della responsabilità civile,ai sensi dell'articolo 1 della legge 24.12.1969, n. 990 in materia di assicurazione obbligatoria.

      • OK, secondo la Cassazione il proprietario sarebbe comunque obbligato ad assicurare il veicolo. Però ugualmente i vigili urbani in una strada privata non possono intervenire, quindi credo che questa sentenza di cassazione sia una ben magra consolazione, in mancanza di un qualsiasi strumento per imporne il rispetto... ;-)

        • Scusa Franco, è una strada privata aperta a tutti veicoli e pedoni. Non ci sono cartelli o sbarre che segnalano che sia una strada privata. Quindi se i Vigili non possono intervenire per una rimozione non potrebbero intervenire neanche in caso ci fosse un incidente tra due veicoli. O sbaglio.

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento