rotate-mobile
Questo venerdì

Aspettando Monfalcone Geografie: Pietro Spirito presenta “Storie sotto il mare”

Venerdì 16 febbraio alle 17.30, la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine ospiterà lo scrittore e giornalista Pietro Spirito per la presentazione della sua ultima opera “Storie sotto il mare”. Ingresso gratuito

Nell’ambito dalla rassegna “Aspettando Monfalcone Geografie”, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone su tutto il territorio regionale, venerdì 16 febbraio 2024 alle 17.30, la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine ospiterà lo scrittore e giornalista Pietro Spirito per la presentazione, a cura di Martina Delpiccolo, della sua ultima opera “Storie sotto il mare” (Laterza, 2023). L'ingresso è libero.

Storie sotto il mare

Pietro Spirito ripercorre la vita di Narciso Monturiol, inventore, nell’Ottocento, di un avveniristico sottomarino. E poi la parabola di Raffaele Rossetti, l’affondatore, nel 1918, della corazzata Viribus Unitis, riluttante eroe nazionale che dopo la Grande Guerra lottò contro il fascismo. Ancora, le imprese degli incursori della Decima Mas, tra battaglie, agguati e tanti misteri. Come misteriosa rimane l’avventura di Lionel Crabb, l’uomo rana britannico scomparso durante una missione nel 1956 per carpire i segreti di una nave sovietica. Tra i racconti anche il ricordo degli esperimenti italiani per realizzare futuribili cittadelle sommerse. Esperienze precedute dalla costruzione del batiscafo “Trieste”, con le confidenze della donna che aiutò Jacques Piccard a raggiungere il punto più profondo del pianeta. Un libro che - seguendo le affascinanti vie dei mondi sommersi - ci ricorda quanto sia terribilmente umana la sfida verso se stessi e l’ignoto.

Chi è Pietro Spirito

Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano “Il Piccolo”, ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, e curato antologie. Collabora con la Rai e diverse riviste e periodici tra cui “L’Indice”. Ha svolto seminari e corsi di scrittura creativa e giornalismo in alcune scuole superiori, università enti e associazioni, ed è fra l’altro socio e collaboratore della Deputazione di Storia patria della Venezia Giulia e della sezione italiana dell’Historical Diving Society. Suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando Monfalcone Geografie: Pietro Spirito presenta “Storie sotto il mare”

TriestePrima è in caricamento