rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Cure per i nostri bambini, come scegliere il pediatra a Trieste

La pediatria è un ramo della medicina che si occupa della salute e dell'assistenza medica dei bambini e degli adolescenti dalla loro nascita fino all'età di 18 anni. Ma qual è nel concreto il compito di un pediatra?

Un pediatra gestisce il benessere fisico e mentale dei bambini in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salute. Questi ultimi individuano e si interessano di molti fattori legati alla salute dei bambini, fra questi ricordiamo lesioni, infezioni, circostanze genetiche e congenite, cancri, malattie e disfunzioni degli organi. La pediatria è interessata non solo alla gestione immediata del bambino malato ma anche degli effetti a lungo termine su qualità di vita, sull'inabilità e sulla sopravvivenza. Fondamentale risulta anche essere la prevenzione, l'individuazione tempestiva e la gestione di problemi come disordini inerenti allo sviluppo, problemi comportamentistici, inabilità funzionali, sforzi sociali e disturbi mentali, compresi i disordini di ansia e di depressione.

Visite gratuite per le donne, torna l'open week di Onda
Visite gratuite per le donne, torna l'open week di Onda

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/benessere/visite-gratuite-donne-11-18-aprile-2019-trieste.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/344563684

Quando rivolgersi ad un pediatra 

Se un bambino è vittima di un trauma, manifesta i sintomi di una malattia infettiva come morbillo, rosolia, varicella orecchioni; dimostra strani comportamenti o difficoltà nell'eseguire particolari movimenti; sembra essere affetto da disturbi mentali o emotivi; ha comportamenti insoliti per la sua età, è bene che un genitore richieda per lui un consulto pediatrico.

Più del 95 per cento dei bambini in FVG viene vaccinato
Più del 95 per cento dei bambini in FVG viene vaccinato

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/aumentano-i-bambini-vaccinati-in-friuli-venezia-giulia-26-gennaio-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Scelte e costi

La scelta del pediatra dipende soprattutto dalle patologie: maggiore è la loro gravità, maggiore è la tendenza a rivolgersi a strutture specializzate. Tendenzialmente le famiglie italiane affidano la cura dei loro figli al Sistema Sanitario Nazionale perché soddisfatte dai servizi erogati. Il vantaggio in questo caso è la gratuità del servizio. Nonostante ciò, si può optare per scelte diverse, come quella di scegliere uno specialista privato. In quest’ultimo caso i costi possono variare a seconda dello specialista scelto, tuttavia non si tratta di prezzi eccessivamente elevati.

Salute: innovazione digitale, accesso fascicolo sanitario e servizi
Salute: innovazione digitale, accesso fascicolo sanitario e servizi

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/regione-fvg-informa/salute-innovazione-digitale-accesso-fascicolo-sanitario-e-servizi-20190328153659004.feed
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/3445636840

Come scegliere un pediatra a Trieste

Anche nella nostra città si ha una vasta gamma di opzioni, potendo optare per scelte diverse. Tra questi, ovviamente, l'IRCSS materno infantile Burlo Garofolo, l'ospedale pediatrico di Trieste. Inoltre, sono molti gli specialisti a disposizione per i nostri bambini, vista la fondamentale importanza dell’argomento. Ecco una breve lista di alcuni pediatri presenti in città:

  • Dr Paolo De Mottoni (Via Generale Armando Diaz, 3 - Telefono: 040 362565)
  • Dr.ssa Gabriella Geronti (Via Giacinto Gallina, 5 - Telefono: 040 370864)
  • Dr Livio Castelpietra (Via del Ghirlandaio, 20 - Telefono: 040 946714)
  • Dr Davide Franco (Via Eugenio Curiel, 7 - Telefono: 040 382715)
  • Dr Mauro Stradi (Via Del Porto Del Mare, 2 - Telefono: 040 366535)
  • Dr Antonio Clemente ( Via Giulia, 90 - Telefono: 040 51237)
  • Dr.ssa Giuliana Gaeta (Via Pasquale Revoltella, 41 - Telefono: 040 392658)

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure per i nostri bambini, come scegliere il pediatra a Trieste

TriestePrima è in caricamento