rotate-mobile
Salute

Laringite: cause, sintomi e rimedi naturali

La laringite è un'infiammazione che colpisce la laringe nel suo complesso o specificatamente solo le corde vocali. Che si tratti della forma acuta o cronica, le cause possono essere molte e i sintomi davvero fastidiosi. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastarla

La laringite è un'infiammazione della laringe e delle corde vocali presenti in essa. Può essere definita acuta o cronica:

  • viene definita acuta quando dura meno di 3 settimane e non determina alcuna alterazione anatomica permanente della laringe;

  • è definita cronica quando dura più di 3 settimane e si associa a modificazioni anatomiche permanenti delle strutture laringee.

Cause

Le cause di laringite possono essere molteplici. Ad esempio, la forma acuta può essere provocata da infezioni virali, batteriche o fungine, oppure da un uso eccessivo delle corde vocali. La forma cronica, invece, è generalmente dovuta all'inalazione di sostanze irritanti come il fumo di sigaretta, alla malattia da reflusso gastroesofageo o alla sinusite cronica.

Sintomi

Questo disturbo causa la raccolta di essudato infiammatorio nella mucosa con il conseguente gonfiore e sensazione di soffocamento, oppure un'alterazione della motilità e della vibrazione delle corde vocali che causa raucedine o abbassamento della voce. Tra i sintomi più comuni ricordiamo anche la difficoltà a respirare, mal di gola, dolore all’orecchio quando si deglutisce e tosse.

Rimedi naturali

Se non è strettamente necessario e la laringite è ancora in fase acuta, possiamo evitare l'utilizzo di farmaci (antibiotici), e optare per rimedi naturali in grado di alleviare il disturbo. Ecco alcuni consigli utili:

  • usare un deumidificatore, soprattutto nelle ore notturne, è l'ideale. Infatti, mantenere secchi gli ambienti può essere molto salutare per la gola.

  • Importanti sono anche i suffumigi con oli balsamici all’eucalipto, al limone o alla menta piperita.

  • Anche il latte tiepido con un po' di miele fa bene alla gola. 

  • In altrenativa al latte, può essere utilizzata anche una tisana, ma sempre con del miele.

  • Infine, è un alleato contro la laringite anche l’estratto di olmo, che deve essere assunto per via orale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laringite: cause, sintomi e rimedi naturali

TriestePrima è in caricamento