rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Design

Arredamento e accessori: i colori della primavera in casa

La primavera porta sempre con sé il desiderio di novità e leggerezza anche dentro casa. Con un po' di creatività e, soprattutto, con l'uso corretto dei colori, è possibile rendere l'ambiente più fresco e luminoso. Ecco qualche consiglio

La primavera porta sempre con sé il desiderio di novità e leggerezza anche dentro casa. Non è necessario spendere cifre esagerate per fare qualche piccolo cambiamento, con un po’ di creatività e, soprattutto, con l'uso corretto dei colori, è possibile rendere l'ambiente più fresco e luminoso, basta davvero poco. Avevamo già dato qualche consiglio sul tipo di arredamento ideale in primavera, oggi, però, ci soffermiamo in particolare sulla scelta dei colori, che, in questa stagione, svolgono un ruolo fondamentale.

Cosa sostituire?

Cominciate dagli accessori: tende, lenzuola, asciugamani, tovaglie, tappeti, copridivani e cuscini. Archiviamo i colori scuri e facciamo posto a quelli chiari e alle fantasie colorate. Riponete nell’armadio le coperte di lana e sostituitele con coperte colorate di tessuto leggero. La stessa cosa vale per tutti gli elementi d’arredo che richiamano l’inverno, come il finto pelo e le decorazioni invernali. Tirate fuori gli oggetti e i complementi d’arredo colorati che avevate conservato e acquistate piante fiorite.

I colori della primavera

Ma quali colori scegliere? Ecco 5 tonalità che portano la primavera nell'anima e negli ambienti:

  • Verde: il colore della natura per antonomasia, il verde è il colore perfetto per far entrare la primavera in casa.
  • Giallo: per illuminare il vostro salotto o la cucina, il giallo è il colore ideale per favorire creatività e concentrazione al tempo stesso.
  • Rosso: un colore caldo ma allo stesso tempo energico, il rosso è il colore perfetto per dare energia, portare vitalità e illuminare la casa. 
  • Rosa: una morbida tonalità di rosa che si abbina bene a tinte pastello e ai colori tipicamente primaverili. Adatto per il soggiorno, ma anche per gli altri ambienti, è l’ideale per decorare la casa in modo elegante e delicato. Come la primavera, il rosa è il colore che trasmette serenità e tranquillità.
  • Blu: il colore ideale per portare in casa un grande senso di calma. Il blu è il colore perfetto per giocare con ambienti molto luminosi, per complementi d’arredo come vasi e lampade.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento e accessori: i colori della primavera in casa

TriestePrima è in caricamento