rotate-mobile
Arredare

Arredare con eleganza e stile, quale modello di tenda scegliere?

Per dare un tocco di stile alla nostra casa non bisogna sottovalutare la scelta delle tende, con caratteristiche e materiali diversificati in base all’ambiente di utilizzo e allo stile di arredamento. Scopriamo il modello più adatto a noi

Una casa dal design moderno si caratterizza per lo stile semplice e le forme leggere. Bagno e cucina sono i locali in cui solitamente troviamo finestre di piccole dimensioni. Per esaltare spazio e luce, suggeriamo l’installazione di tende a rullo o a pacchetto in tonalità chiare e neutre. Nella camera da letto le tende non hanno solo un ruolo estetico, ma anche quello di oscurare l’ambiente. Per questo assume una rilevanza maggiore il tessuto scelto. Mentre nelle camere più classiche il velluto dona un’intramontabile eleganza, per arredare una camera da letto moderna suggeriamo di prendere in considerazione il lino, nelle sue varie sfaccettature. Molto spesso i tendaggi oscuranti sono a veli e vengono posizionati su un binario secondario, spesso sovrastante, quello del tendaggio da giorno. Per quanto riguarda il salotto, sono state accantonate le tende con stampe floreali e geometriche in favore di uno stile sobrio contraddistinto da tessuti monocromatici e linee essenziali. I colori dei tendaggi sono orientati verso tonalità chiare e delicate. Nella cameretta dei nostri bambini, un must sono i colori pastello, che danno un tocco di allegria senza dimenticare lo stile. Sì alle fantasie, alle scritte, ai disegni, ai personaggi dei cartoon.

Funzioni

  • schermare gli spazi della casa dalla luce naturale;

  • evitare o limitare l’introspezione quando la distanza tra pareti finestrate di case diverse è insufficiente a garantire la privacy o quando le aperture si affacciano a piano strada e la vista dell’interno della casa è alla portata di ogni passante; 

  • completare l’arredamento degli ambienti;

  • in presenza di infissi vetrati poco performanti, limitare / contenere l’ingresso di aria fredda.

Da cosa dipende la scelta del modello di tenda da installare?

  • profondità del vano in cui la finestra (o la porta - finestra) è installata. In generale maggiore è questa profondità, maggiore è la libertà di scelta delle tende, perché non c’è interferenza tra queste e le ante al momento dell’apertura;

  • posizionamento del supporto: se è a soffitto (o comunque molto al di sopra del bordo superiore dell’apertura) consente un’apertura più ampia delle tende e, di conseguenza, evita che i due sistemi interferiscano tra di loro.

Tipologie

Le tende a telo sono le più diffuse e anche quelle che offrono il maggior numero di possibilità di personalizzazione. Si differenziano per la tipologia di ancoraggio e scorrimento sul supporto, la qualità e il colore del tessuto, il numero di teli da accostare e sovrapporre, la dimensione. Si può scegliere tra tre misure diverse:

  • teli lunghi, in modo da ricadere morbidamente sul pavimento, creando l’effetto di un interno caldo e informale;

  • teli (o il telo singolo), quando sono destinati a schermare una finestra, possono superare il bordo inferiore, ma è bene lasciare libero il vano sottostante così da renderlo più funzionale;

  • teli tagliati e cuciti in modo da ricadere ad appena qualche centimetro al di sopra della superficie del pavimento.

Le tende a pannello, solitamente, scorrono su binari montati al soffitto e il loro punto di forza è il gioco di trasparenze e sovrapposizioni che si può realizzare con i vari pannelli. La larghezza media di ciascun pannello è di circa 60 centimetri, il numero ovviamente dipende dalla larghezza della superficie che andranno a schermare. Le tende a pannello hanno un’altezza tale da mantenere il proprio bordo inferiore ad appena qualche centimetro sopra la superficie del pavimento. Cadono perfettamente dritte e disegnano una schermatura geometricamente perfetta, particolarmente adatta ad ambienti dal design minimalista e ricercato.

Le tende a rullo sono una variante delle tende a pannello dal punto di vista dell’apertura. Anziché aprirsi e chiudersi tramite scorrimento, infatti, presentano un vero e proprio rullo che, azionato manualmente o elettricamente, avvolge la tenda fino all’altezza desiderata. Il rullo può essere installato all’interno dell’infisso stesso e nel soffitto, celato da una veletta in cartongesso in continuità con il controsoffitto. 

Le tende a pacchetto sono costituite da pannelli in tessuto con una struttura interna in grado di raccogliere i teli verso l’alto con un semplice movimento verticale, creando svariati effetti decorativi. Sono utilizzate in bagno e in cucina per il loro ingombro ridotto e per la praticità del meccanismo di apertura, che lascia libera la superficie vetrata in pochi secondi. Solitamente ciascuna tenda copre la superficie di un’unica anta apribile, di cui ricalca fedelmente le dimensioni.

Come scegliere le tende in base alle diverse tipologie di finestre

Sicuramente, al di là del gusto personale, gioca un ruolo essenziale il tipo di infisso sul quale saranno montate. Ecco schematizzati i nostri suggerimenti.

  • Finestra a battente: tende a teli e a pacchetto

  • Finestra anta riba: tende a teli, a pannello e a pacchetto

  • Finestre a bilico: tende a teli, a pannello e a pacchetto

  • Finestre a libro:  tende a teli, a pannello, a rullo e a pacchetto

  • Vetrata fissa: tende a teli, a pannello, a rullo e a pacchetto

  • Finestra scorrevole: tende a teli, a pannello, a rullo e a pacchetto

  • Finestre a vasistas: tende a teli, a rullo e a pacchetto

Dove acquistare tendaggi a Trieste?

Scopri le migliori tende da sole presenti sul mercato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare con eleganza e stile, quale modello di tenda scegliere?

TriestePrima è in caricamento