Il candidato sindaco della Federazione del Territorio Libero di Trieste ha presentato ieri alla stampa un programma elettorale che prevede una città defiscalizzata, con una maggiore cura delle aree periferiche e delle persone sole e un'alleanza con le capitali mitteleuropee
Fedriga: "Il nostro obiettivo è quello di avere a disposizione dei parametri immediatamente disponibili da parte delle Regioni, che devono essere il frutto di un confronto con la parte tecnico scientifica sia a livello nazionale che regionale"
“Era meglio aspettare oggi per emanare provvedimenti regionali”. Così il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, dopo che è stato confermato il passaggio, dal 15 novembre, del Friuli Venezia Giulia in zona arancione
La mozione è stata proposta dal consigliere Honsell (Open Sinistra Fvg): "Occasione sprecata". Bordin (Lega): "Il collega ha rilanciato una proposta ulteriore, attraverso un emendamento che richiama scuola e identità di genere. Dunque, un'impostazione totalmente diversa dalla nostra"
Durante l'irruzione dei Casapound in Consiglio Regionale il 4 agosto il consigliere leghista aveva dichiarato "io ai migranti sparerei tranquillamente". Ora sarà sospeso dai lavori d'aula per due giorni. "Nessun intento di istigazione", ha dichiarato l'esponente del Carroccio
Il concetto è stato espresso a proposito dell'informativa sulla partecipazione delle Regioni "alla programmazione delle risorse del piano per la ripresa europea Next generation EU". Serracchiani: "Nessuno escluso, avviata l'interlocuzione con Anci e Regioni"
Dopo le feroci critiche della segretaria provinciale del Partito democratico Laura Famulari, ecco la risposta di Vincenzo Rescigno, capogruppo della Lista che porta il nome del primo cittadino
Il segretario regionale Comelli: "I quaranta uomini promessi nessuno li ha visti, ad esclusione di un paio di mezzi e una tensostruttura per il triage a Fernetti null’altro si è mosso. Da metà maggio, data della sigla dei nuovi accordi con la Slovenia, le riammissioni sono aumentate, non raggiungono nemmeno la metà dei rintracci effettuati"
La segretaria provinciale Laura Famulari: "Grazie al presidente Mattarella per aver voluto imprimere il suo sigillo a uno storico atto di pacificazione nelle terre sul confine orientale, dove ancora qualcuno tenta di rinfocolare antichi rancori"
La deputata del Pd: "Il trucco, quando arriva un problema, è farsi trovare da un'altra parte. In Friuli Venezia Giulia Fedriga ha dimenticato l'entusiasmo con cui ringraziava la Slovenia per aver aperto i confini con 48 di anticipo, da cui hanno guadagnato solo i benzinai d'oltreconfine"
Il vicepresidente del Consiglio regionale: "Vigileremo perché a restare escluso dalla festa di oggi non sia chi ha ricevuto la promessa di un’occupazione altrettanto dignitosa di quella che ha perso"
Commento al vetriolo dalla segretaria del Pd: "Il sindaco dei 'momenti straordinari', l'uomo che è sparito mentre Trieste lottava col Covid, ha ottenuto dalla Lega il permesso di candidarsi. Forse il Carroccio non ha un nome da mettere in pista e lo usa come controfigura"
I consiglieri hanno cestinato la mozione urgente dei forzisti che chiedevano al sindaco e alla giunta di "riferire periodicamente sugli sviluppi del Memorandum Italia-Cina". Gongolano le opposizioni. Il "dissidente" Marini: "Non so più cosa dire"
Fratelli d'Italia: "Questa Regione non si può permettere un governo nazionale che pretenderebbe di fare la voce grossa con la Germania ma si intimidisce persino con uno stato che ha gli abitanti della Sicilia”