rotate-mobile
immigrazione

Fedriga: "Siamo la regione che accoglie di più, lavorare sul blocco degli arrivi"

Il presidente della Regione è intervenuto sul tema migranti. Serracchiani: "È una sconfitta del centrodestra regionale se il Friuli Venezia Giulia accoglie più migranti di tutti in rapporto alla popolazione"

"Nei mesi invernali i passaggi di migranti dalla rotta balcanica sono diminuiti, ma ci aspettiamo un incremento quando arriverà la bella stagione e la cosa ci preoccupa.
Bisogna avere la consapevolezza che in Friuli Venezia Giulia non possono rimanere, perché già oggi siamo la regione che accoglie più di tutta Italia rispetto alla popolazione". A dirlo è il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, intervenuto oggi a Trieste a margine del convegno Fvg Connect sull'innovazione.
"Non possiamo supportare numeri che crescono in maniera spropositata, perché sarebbe ingestibile. Dobbiamo lavorare sul blocco degli arrivi – ha proseguito Fedriga –. Su questo serve collaborazione con gli altri Paesi europei. Penso che la sospensione di Schengen stia aiutando: non serve solo a fermare l'ingresso di possibile estremismo". Per quanto riguarda la costruzione di hotspot, invece Fedriga ha precisato che "ad oggi il Friuli Venezia Giulia non ha comunicazioni sulla costruzione di questo tipo di strutture".

"Sconfitta del centrodestra"

Sulle dichiarazioni di Fedriga è intervenuta la deputata de Pd Debora Serracchiani. "È una sconfitta del centrodestra regionale se il Friuli Venezia Giulia accoglie più migranti di tutti in rapporto alla popolazione – spiega l'onorevole –. Ricordiamo bene che questa era una delle accuse che proprio da quella parte politica sono state scagliate contro la Giunta di centrosinistra durante l’emergenza del ’15-’17". “La sospensione di Schengen era giustificabile come misura emergenziale ma – ha aggiunto la parlamentare – sta diventando uno spreco di personale e di denaro, del tutto inutile a fermare i flussi dei migranti. Dovrebbe fare la fine degli hotspot che proprio la destra voleva in Fvg”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga: "Siamo la regione che accoglie di più, lavorare sul blocco degli arrivi"

TriestePrima è in caricamento