rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le soluzioni

Nascondere i cavi elettrici in casa: le soluzioni di design

Bastano piccoli accorgimenti e un po' di creatività per nascondere i cavi elettrici in casa, tra le tante soluzioni, possiamo anche trasformare questo grande nemico dell'arredamento in un elemento decorativo. Ecco qualche consiglio

Nemici dell'home decor, sparsi in tutti gli angoli della casa, vicino la tv, il pc, la play station, il decoder, il microonde e tanto altro ancora: stiamo parlando dei cavi elettrici. Uno schermo ad alta definizione e immagini nitide: i televisori di ultima generazione assicurano tutto questo, ma che siano top di gamma o modelli alla portata di tutti, una cosa è certa: i fili spunteranno sempre da dietro la televisione e daranno un aspetto disordinato all’ambiente.

Allora come fare per “eliminarli”? Devi solo munirti di qualche attrezzo e anche i meno esperti di fai da te, potranno realizzare un lavoro a regola d’arte. L’operazione non è affatto difficile da completare, basta mettere in pratica alcuni consigli. Anche per una ragione di maggiore sicurezza, in realtà bastano piccoli accorgimenti sia per nasconderli o addirittura per trasformare questo grande nemico in un elemento decorativo, con un pizzico di creatività e ironia è possibile scegliere oggetti contenitori di grande design, li puoi fissare in punti strategici per camuffarli e tenerli in ordine o rivestirli con soluzioni allegre.

L’occorrente necessario

La prima cosa da fare è acquistare il materiale per nascondere i fili dietro alla televisione, non hai bisogno di oggetti costosi o difficili da reperire, ma di pochi attrezzi come:

  • fascette per il cablaggio: sono dei lacci realizzati in plastica con “un’asola” in cui inserire una delle estremità e legare insieme fili e cavi.
  • Ferma cavi: se la tv è poggiata su un mobile, allora puoi acquistare i ferma cavi da parete e ancorare i fili al muro, devi solo scegliere quelli che fanno al caso tuo tra quelli adesivi, a spillo, a morsetto.
  • Canaline: sono dei tubicini all’interno dei quali devono essere introdotti i cavi e che, una volta inseriti, vanno fissate al muro.
  • Guaine nascondi cavi: sono utili se si devono nascondere più cavi e la spina della corrente è posizionata lontano dalla tv.
  • Scatola portacavi: prese, ciabatte o fili vengono inseriti al suo interno e il risultato è un aspetto più ordinato in poco tempo.

Come nascondere i fili

Una volta posizionato il televisore, devi sistemare i fili. Nel caso in cui vuoi utilizzare le fascette per il cablaggio, devi legare in modo ordinato i cavi in più punti fino a realizzare una sorta di cilindro.

Se invece il televisore poggia su un mobile, puoi far passare i fili dietro di esso e per evitare che creino ingombro, utilizzare i ferma cavi da muro. Per renderli ancor più invisibili nelle zone coperte dal mobile, puoi metterle in corrispondenza del battiscopa o ai bordi delle pareti.

Nel caso in cui la tv si trova distante rispetto alla presa di corrente, allora le canaline risultano la soluzione migliore. Una volta fissate a filo della parete o sul battiscopa con una colla specifica o con dei chiodini, devi inserire al loro interno i cavi, prestando particolare attenzione in prossimità degli angoli. A questo punto puoi ricoprirli con il coperchio delle stesse canaline. Per renderle davvero invisibili, puoi decidere anche di dipingerle con lo stesso colore della parete e di sicuro il risultato sarà molto più ordinato.

Quando i cavi da nascondere sono molti, ottenere un buon risultato sembra difficile, ma in questo caso puoi utilizzare la guaina nascondi cavi. Basta prenderli, disporli in modo ordinato e avvolgerli nella guaina stessa.

Altre soluzioni

Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione: si potrebbero dipingere i fili dello stesso colore del muro e con semplici placche tenerli fermi alle pareti. Perfetto è anche il foro passacavi nel mobile che raccoglie e blocca tutti i fili rendendo ordinato e invisibile il passaggio dei cavi.

Come già accennato, per cavi che devono passare in orizzontale si usano invece appositi zoccolini battiscopa. Nel caso in cui si debbano far passare dei fili in verticale si possono usare le canaline fissate al muro all’interno delle quali si fanno passare i vari fili, ma se si vuole ottenere un effetto estetico più gradevole ci sono anche i pannelli passacavi, oppure i  raccogli cavi volanti e tubolari che racchiudono al loro interno tutti i cavi senza essere fissati necessariamente alla parete.

Prodotti online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascondere i cavi elettrici in casa: le soluzioni di design

TriestePrima è in caricamento