Gazebo da giardino, come godersi al fresco la bellezza della natura

In giardino, i padiglioni e i gazebo sono l’ideale luogo d’ incontro e relax con gli amici o la famiglia. Garantiscono ombra durante le giornate di sole e riparo per proteggersi da una piccola pioggia estiva. Ecco alcune informazioni utili

Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l'esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico. Rendere vivibile il giardino o il terrazzo in estate significa proteggerlo dal sole e creare oasi d'ombra per il relax. Con i gazebo e le tende da sole potrete ritagliare negli spazi outdoor di casa ambienti in cui godervi la bella stagione, pranzare all'aperto o rilassarvi. Come accennato prima, i gazebo, oltre alle doti estetiche, hanno il vantaggio di offrire riparo dalla pioggia e dal sole. Sono perfetti come luoghi di ritrovo e relax, dove godersi al fresco la bellezza della natura, magari in compagnia di un buon libro. I gazebo proteggono, infatti, dalle intemperie ma anche dagli occhi indiscreti, donando, a chi li utilizza, intimità e privacy.

Modelli

Sono tanti i modelli che troviamo in commercio. La forma del gazebo può essere poligonale, tonda, rettangolare, quadrata. Esso può essere completamente chiuso, con finestre o tendoni fissi, oppure aperto ai quattro lati e ricopribile con tende bianche o colorate. Per quanto riguarda i materiali, invece, vanno dal legno al ferro battuto, dall'alluminio alla plastica, dall'acciaio alla muratura. Fino all'ultima novità dei gazebo fotovoltaici. Si può optare per strutture sopraelevate oppure adagiate direttamente sull'erba o su altra superficie. Anche le dimensioni sono variabili a seconda delle esigenze. 

Caratteristiche

La pianta di un gazebo è generalmente poligonale o circolare. La parte più importante della costruzione è il tetto, generalmente, questo si appoggia soltanto su dei sottili pilastri e su travi, può anche avere la forma di una cupola. Qualche volta le pareti sono chiuse da una lastra di vetro che può, anche, essere colorato. I gazebo più moderni sono, spesso, offerti come prefabbricati per l'abbellimento di giardini privati, per questi scopi, uno dei materiali più pratici è indubbiamente il legno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dove acquistarlo a Trieste

Ecco alcune idee:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piante da appartamento: come prendersene cura

  • Porcellini di terra: cosa sono e come comportarci se li troviamo in giardino

  • Estate in arrivo, come combattere l’invasione delle formiche in casa

  • Aria condizionata e Covid: pareri e consigli per un uso corretto e sicuro

  • Zanzariere, costi e caratteristiche dei modelli da installare in casa

  • Arredare un piccolo giardino, idee e suggerimenti

Torna su
TriestePrima è in caricamento