rotate-mobile
L'ira del sindacato

Centinaia fuori dalla Risiera, la Cgil: "Tra le peggiori pagine di storia, le istituzioni spieghino"

Il sindacato ha diffuso un comunicato congiunto con l'Anpi dopo i fatti di questa mattina: "Grave affronto alla cittadinanza che ha osservato la privazione del diritto di partecipazione". Moltissimi lasciati fuori dal luogo della cerimonia per ragioni di sicurezza

TRIESTE - "Una tra le peggiori pagine della storia delle celebrazioni del 25 aprile a Trieste" e "un grave affronto alla cittadinanza che ha osservato la privazione del diritto di partecipazione". Va giù duro il comunicato congiunto diffuso dalla Cgil e dall'Anpi per condannare la situazione venutasi a creare dentro e fuori la Risiera di San Sabba, in occasione dell'annuale cerimonia per la Festa della Liberazione. "Gli stravolgimenti organizzativi applicati alla cerimonia, cioè la collocazione dei gonfaloni e delle autorità in altra postazione rispetto a quella tradizionale, e la presenza di un cordone che di fatto tagliava a metà il piazzale creando congestionamento in entrata e spazi deserti al centro" sono tra le ragioni per le quali il sindacato e i l'associazione di partigiani hanno puntato il dito contro l'organizzazione. 

La cronaca della giornata

"Le istituzioni spieghino"

Una manifestazione che ha avuto due facce: una dentro al monumento, l'altra all'esterno. "L’inquietante presenza di agenti in tenuta antisommossa - continua la nota - ha impedito ingiustamente a centinaia di cittadine e cittadini pacifici e tranquilli di poter presenziare alla commemorazione, relegandoli nel corridoio d’entrata e fuori dalla risiera. Tutto questo senza informarne preventivamente  il comitato organizzatore. E qualora così si fosse fatto, Cgil e Anpi mai avrebbero acconsentito a questa organizzazione. La festa della liberazione dal nazifascismo non è di proprietà né delle istituzioni locali né dei preposti all’ordine pubblico. Il 25 aprile è la festa di tutte le cittadine e cittadini che con la loro presenza testimoniano la memoria collettiva, la forza dell’antifascismo e la loro forte adesione ai principi democratici della nostra Costituzione". La Cgil chiede infine che la gestione della pubblica sicurezza andata in scena oggi 25 aprile venga spiegata dalle istituzioni locali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia fuori dalla Risiera, la Cgil: "Tra le peggiori pagine di storia, le istituzioni spieghino"

TriestePrima è in caricamento