rotate-mobile
Cronaca Muggia / Località Pisciolon

Nascondeva un arsenale da guerra in casa: arrestato 60enne a Muggia

Trovate pistole e fucili ad aria compressa modificati ma anche munizioni da guerra, coltelli e armi da sparo autocostruite, atte a tutti gli effetti a sparare. L’uomo infatti, è esperto di meccanica

Tiene un "arsenale" in casa ma viene incastrato da una segnalazione e dalla successiva perquisizione della Polizia: è successo a Muggia nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 11 agosto. Gli uomini della Squadra Giudiziaria e della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Muggia, diretti dal Vice Questore dottor Michele Vecchiet, hanno effettuato una perquisizione locale presso il domicilio di W.V, sessantenne residente a Muggia in località Pisciolon, meccanico, ma di fatto da tempo disoccupato. Questa attività è scaturita da una segnalazione giunta presso il Commissariato nella stessa mattinata, secondo la quale l’uomo avrebbe detenuto illegalmente delle armi e delle munizioni in casa.

La perquisizione

Agli archivi di Polizia e dalla memoria storica del personale è emerso che lo stesso W.V, dieci anni prima, era stato arrestato proprio per reati inerenti la normativa delle armi. Nel corso della perquisizione è stato trovato e sequestrato un ingente numero di armi da taglio e da sparo, tra queste ultime sono state sequestrate pistole e fucili ad aria compressa di libera vendita, le quali erano state minuziosamente modificate, mediante l’asportazione del tappo rosso prescritto dalle legge, facendole quindi apparire a tutti gli effetti delle armi da fuoco funzionanti e ad alto indice di pericolosità.

Tra il materiale sequestrato vi erano inoltre delle armi da sparo autocostruite, atte a tutti gli effetti a sparare e varie canne da arma da fuoco. L’uomo infatti, esperto di meccanica, all’interno della casetta dove vive con l’anziano padre, aveva attrezzato una stanza, a lui soltanto accessibile, dove sono state rinvenute le armi, oltre a varie tipologie e calibri di munizionamento, comprendenti anche munizionamenti da guerra. Durante l’intervento l’uomo, già seguito dal servizio di Salute Mentale, ha dato in forte escandescenza, tentando invano di impedire ai poliziotti di eseguire la perquisizione.

L'arresto

L’intervento degli agenti è apparso particolarmente delicato in quanto l’uomo, oltre ad essere in forte stato di agitazione, aveva occultato alla cintola un coltello da cucina. Due dei poliziotti intervenuti sono stati costretti a ricorrere a cure mediche per le lesioni riportate durante l’operazione di polizia. L’uomo veniva quindi arrestato per detenzione di armi clandestine, munizionamento da guerra, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale; al termine degli atti di rito l’uomo è stato condotto presso il carcere Coroneo. Sono in corso approfondite indagini da parte della Squadra Giudiziaria del Commissariato di Muggia per stabilire le modalità con le quali l’uomo si è procurato il munizionamento.

Nuovo arresto per l'"avvocato di Barcola": spacciava anche durante il lockdown

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascondeva un arsenale da guerra in casa: arrestato 60enne a Muggia

TriestePrima è in caricamento