rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
90 anni di storia

Storia, qualità e sostenibilità: Illycaffè compie 90 anni

Oggi l'evento speciale presso la sede di Trieste, alla presenza di illustri ospiti e autorità, dove si è riflettuto sull'evoluzione dell'azienda nel corso dei decenni

TRIESTE - Illycaffè festeggia oggi 90 anni. L'importante traguardo è stato celebrato con un evento speciale presso la sede di Trieste, alla presenza di illustri ospiti e autorità, dove si è riflettuto sull'evoluzione dell'azienda nel corso dei decenni. All'evento è intervenuto anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha elogiato Illycaffè non solo come un marchio di eccellenza regionale, ma anche come esempio "per la sua capacità di guardare alle sfide del futuro anticipando i tempi". "Illy ha iniziato ad attuare la sostenibilità con concretezza ben prima che questo fosse solo un concetto di moda - ha aggiunto Fedriga -, grazie a un percorso partito da lontano e a una filiera costruita negli anni, trasferendo ai suoi fornitori una formazione culturale, tenendo assieme la sostenibilità ambientale con quella sociale ed economica. Questo è stato possibile grazie alla ricerca, alla forza di un'azienda che crede e investe nell'innovazione". Non a caso la strategia aziendale di Illycaffè lanciata nel corso del novantesimo, che ha come orizzonte l'anno del centenario, punta a essere nel 2033 azienda completamente carbon free.

Il presidente Illy ha ricordato che il gruppo investe da tempo nell'economia circolare e nell'agricoltura rigenerativa e dopo quattro anni di formazione e investimenti oggi il 70 per cento dei suoi produttori nel mondo utilizza pratiche rigenerative. Dal 2013 l'azienda è inserita tra le World's Most Ethical Companies. Società Benefit di diritto italiano dal 2019, nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp, che riconosce i più alti standard di performance sociale e ambientale. All'evento, a cui sono intervenuti anche il sindaco Roberto Dipiazza e il prefetto Pietro Signoriello, l'amministratrice delegata Cristina Scocchia ha evidenziato i 270 milioni di investimento, di cui quasi la metà saranno investiti a Trieste, con cui il gruppo punta al raddoppio della produzione e i risultati di esercizio estremamente positivi con cui si chiude il 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia, qualità e sostenibilità: Illycaffè compie 90 anni

TriestePrima è in caricamento