rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione, Serracchiani: «Servono seri strumenti per affrontare emergenza, bene la regione»

Lo ha affermato oggi a Roma la presidente della Regione Debora Serracchiani, al termine dell'incontro tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e le Regioni

«Le Autorità centrali devono assumersi anche formalmente l'impegno di considerare gli arrivi da terra nelle quote assegnate al Friuli Venezia Giulia: nei numeri forniti continuano infatti a mancare gli arrivi da terra».

Lo ha affermato oggi a Roma la presidente della Regione Debora Serracchiani, al termine dell'incontro tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e le Regioni, dove ha riscontrato «un clima costruttivo e positivo che però deve essere trasferito nelle prassi delle singole regioni».

Serracchiani ha confermato che «abbiamo fatto la nostra parte e continueremo a farla», ricordando che «il Friuli Venezia Giulia è tra le poche regioni che hanno stipulato protocolli per la vigilanza sanitaria con tutte le aziende sanitarie, protocolli con la Protezione civile per interventi d'urgenza, convenzioni per far lavorare i rifugiati. Sono buone prassi che dimostrano di funzionare». Serracchiani1

La presidente ha quindi sottolineato gli aspetti positivi dell'accoglienza diffusa, dato che «piccoli numeri si gestiscono meglio di una grande concentrazione di persone», ma ha parallelamente chiesto «strumenti che ci mettano in condizione di affrontare l'emergenza, procedure rapide».

Serracchiani ha infine indicato che «rimane fondamentale insistere sull'Europa, perché quello che sta facendo è assolutamente insufficiente. Dunque importante sarà la riunione che faremo con il Presidente del Consiglio prima del Consiglio europeo, perché in quella sede dovremo riuscire a far vedere che c'è un sistema Paese che si muove assieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Serracchiani: «Servono seri strumenti per affrontare emergenza, bene la regione»

TriestePrima è in caricamento