rotate-mobile
Cronaca

Migranti e Iphone: un post "fake" che fa infuriare il web

Sono 700 i commenti sotto il falso post che ridistribuirebbe tra la cittadinanza gli Iphone rifiutati di migranti

Una provocatoria pagina "fake" su Facebook (lo rivela l'agenzia Dire) fa leva sulla tensione intorno al tema immigrazione per scatenare una bufera di commenti (circa 700) sotto un falso bando: «Siccome nel piano di accoglienza per gli ospiti extracomunitari richiedenti asilo sono stati acquistati numero 760 (settecentosessanta) smartphone marca Apple, dei seguenti modelli I-Phone 6s, 6s Plus, 7 e non essendo stati utilizzati e solo parzialmente distribuiti in quanto non graditi da tutti gli utenti che hanno optato per smartphone Android, le eccedenze verrano redistribuite alla popolazione residente nel Comune di Trieste attraverso questa pagina».

Cliccando poi nella sezione "informazioni" della "Apple iPhone Trieste for refugees", si legge che si tratta una  «pagina ironica/satirica per scavare nei meandri della società - e si conclude con - Andate a comprarvelo l'iphone, se lo volete!». Non è quindi chiaro  Gli step per aggiudicarsi il telefono ed entrare nella "graduatoria" sono 4: mettere like alla pagina; condividere il post; commentare scrivendo il modello gradito ed il colore (Grigio, Argento, Oro); ed infine la perla, ovvero il numero di animali domestici eventualmente posseduti all'interno del nucleo familiare (se non posseduti, scrivere 0). Secondo i creatori della pagina infatti ci sarebbe un «piano di sensibilizzazione alla cura degli animali d'affezione, il fatto di esserne in possesso costituirà titolo preferenziale».

Molti si sono fatti prendere nella rete, commentando con rabbia e odio: «Non dico nulla se no mi bannano», oppure: «Siccome un ca**o.. Scusate se parlo male.. Io me lo scordo un telefonino così e loro lo rifiutano…». Chi se ne accorge, invece, lo fa comunque  con riserva: «Credo sia un fake perché se non lo fosse bisogna segnalare questa situazione di disparità sociale e razzismo ai danni degli italiani, ma comunque credo fortemente sia un fake». Altri commenti sono possibilisti ma sempre con riserva:  «cosa costa scrivere? Magari succede davvero.. mi piacerebbe il 7 grigio e se veramente contate gli animali ho 5 cani 7 gatti miei e 4 trovatelli a cui do da mangiare più 3 cavalli!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e Iphone: un post "fake" che fa infuriare il web

TriestePrima è in caricamento