rotate-mobile
Cronaca

Bufere di neve e vento a 150 km/h, la spedizione triestina in Patagonia non molla

Silvio Silich e Stefano Figliolia soci della Alpina delle Giulie sono partiti il 3 gennaio per ricordare il novantesimo anniversario della fondazione del gruppo ad opera del grande scalatore. Al campo base hanno avuto solo un giorno di bel tempo. L'abside della tenda d'alta quota è stato divelto dalle raffiche di vento

Riceviamo dal Soccorso Alpino e pubblichiamo integralmente. 

Prosegue la spedizione per la Patagonia del gruppo GARS (Gruppo Alpinisti, Rocciatori, Sciatori) della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano progettata per celebrare la ricorrenza del 90esimo anniversario dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 1929 ad opera del grande alpinista Emilio Comici.

La partenza

Partiti lo scorso 3 gennaio, gli alpinisti Silvio Silich e Stefano Figliolia, componenti del GARS che rappresenta il gruppo di punta degli alpinisti della Società Alpina delle Giulie, pur non avendo avuto troppa fortuna con il meteo - su 6 giorni al primo campo base hanno avuto infatti un unico giorno di finestra di bel tempo - sono comunque riusciti a fare la prima via obiettivo della spedizione: l'Amy -Vidailhet 65° 5 M sull'Aguja Guillaumet (2580 m), gruppo del Fitz Roy, con un dislivello complessivo per arrivare all'attacco di quasi 1800 m. Una volta ritornati al campo base, nella notte sono stati sorpresi da una bufera con nevicata e vento con raffiche a circa 150 km/h che ha divelto l'abside della tenda d'alta quota portando via anche del materiale tra cui il casco di Figliolia. Ridiscesi al rifugio Piedra del Fraile, sono tornati in quota per sfruttare appieno la prevista finestra di bel tempo di un paio di giorni giorni in modo da poter tentare un'altra via di misto (arrampicata su neve, ghiaccio e roccia): la Couqueugniot-Guillot con raccordo con la via ComesanaFonrouge 70°5 M. 

GARS Anche l'avvicinamento non è una passeggiata. partenaza alle 3 e passaggi con picozza e ramponi-2

Un viaggio per ricordare Emilio Comici: leggi la notizia

La spedizione

Silich, guardia forestale, è il direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici della Società Alpina delle Giulie e vanta spedizioni nel gruppo dell’Anapurna, nell’Hoggar algerino e un curriculum di oltre 40 anni di alpinismo sulle più grandi vie classiche e non dell’arco alpino. Figliolia, istruttore della stessa scuola diretta da Silich, economista e investitore finanziario, oltre a precedenti spedizioni internazionali di kayak estremo sui principali fiumi del mondo, dal punto di vista arrampicatorio ha nel suo bagaglio una precedente spedizione in Patagonia e altre in Canada, Marocco, Thailandia, vanta inoltre alcune aperture e prime ripetizioni di cascate di ghiaccio e vie di misto impegnative oltre a una ventina d’anni di salite in montagna. La spedizione di concluderà il prossimo 23 gennaio 2019. 

GARS Silich in uscita dal tratto chiave di misto della via-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufere di neve e vento a 150 km/h, la spedizione triestina in Patagonia non molla

TriestePrima è in caricamento