Valorizzazione verde pubblico, concessioni comunali per favorire vivibilità

Si potrà contribuire alla manutenzione ordinaria (pulizia, sfalcio periodico prati e relativo conferimento dei rifiuti, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, cura e sistemazione delle aiuole, cespugli e delle siepi, l’annaffiatura)

Valorizzare, rendere migliori e più belli spazi, aree verdi e aiuole pubbliche, contribuendo a favorire la vivibilità della città e delle zone frequentate.

Per raggiungere questo obiettivo il Comune di Trieste ha avviato un' azione di “co-responsabilizzazione”, che punta a coinvolgere singoli cittadini, ma anche associazioni culturali, ricreative, sportive, circoli, comitati, fondazioni, organizzazioni di volontariato e realtà diverse, che potranno gestire direttamente questi spazi ottenendoli in concessione d'uso saltuario.

“L'iniziativa -spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto-  vuole favorire quel principio di sussidiarietà orizzontale, tra l'altro previsto nell'ambito del nuovo regolamento sul verde pubblico, che diventa un'interessante occasione per riqualificare e animare piccole aree verdi pubbliche, favorendo attività di giardinaggio, ricreative e d'interesse socio culturale. Comune e cittadini insieme possono così contribuire a migliorare e rendere più gradevoli e funzionali piccoli spazi verdi, offrendo un utile e prezioso esempio di impegno attivo e responsabile, a beneficio di tutti”.

Gli interessati e amanti del verde potranno così contribuire alla manutenzione ordinaria (pulizia, sfalcio periodico dei prati e il relativo conferimento dei rifiuti, la lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, la cura e la sistemazione delle aiuole, dei cespugli e delle siepi, l’annaffiatura) delle aree d'interesse, riqualificandole ad esempio anche piantando fiori, alberi, arbusti e siepi o prevedendo pure la collocazione di nuovi arredi urbani. Le aree verdi conserveranno naturalmente la destinazione ad uso pubblico e la libera fruibilità collettiva.

Tutti gli interessati ad ottenere in concessione un'area o uno spazio verde possono prendere visione delle modalità sul sito www.retecivica.trieste.it e http://verdepubblico.comune.trieste.it/regolamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le domande di concessione (redatte su appositi moduli scaricabili dal sito) dovranno essere presentate al Protocollo del Comune di Trieste. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 040 675 4282 cell. 345 7482123 o via e mail a pecchiar@comune.trieste.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Nuova ordinanza Fvg: confermato blocco fino a Pasquetta e obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

  • Torna a salire il numero dei positivi in Fvg: 92 contagiati, Trieste la più colpita

  • Fermato fuori casa ma doveva essere in quarantena perché positivo: denunciato

  • Coronavirus: arriva la mappa dei contagi in FVG, interattiva e suddivisa per comuni

  • Coronavirus, in Fvg cala il numero dei contagiati e cresce quello dei guariti

Torna su
TriestePrima è in caricamento