Economia: Trieste terza in Italia per reddito da pensioni

Il Fvg è la seconda regione italiana dopo la Liguria per quanto riguarda l'età media degli abitanti, Genova e il capoluogo giuliano si contendono il primato di città più anziana d'Italia

Dopo Roma e Milano, Trieste risulta la terza città in Italia per reddito medio da Pensioni, come riporta il Tgr Fvg. Il Fvg è attualmente la seconda regione italiana dopo la Liguria per quanto riguarda l'età media degli abitanti, in particolare Genova e Trieste si contendono il primato di città più anziana d'Italia (secondo alcuni d'Europa). Una numerosa popolazione oltre i 65 anni significa meno persone in età da lavoro (coloro che dovrebbero in effetti pagare le pensioni), in particolare Gorizia risulta il capoluogo con la maggior percentuale di pensionati sul totale dei contribuenti. 

La notizia è stata diffusa dal Sole 24 Ore, che ha effettuato un'accurata analisi delle dichiarazioni dei redditi nel 2017. Sull'Isonzo, su 28mila contribuenti, ben 12.500 sono in quiescenza, e nella "Top ten" c'è anche Trieste, quinta con una percentuale del 41,2%. Se si guarda l'intera provincia, Gorizia sparisce dai primi posti e rimane solo Trieste, settima con 75mila pensionati.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto a Prebenico, morto giovane di 38 anni

  • Tragico incidente in autostrada, morta bimba di quattro mesi

  • Grave trauma cranico dopo una "lite" tra ragazzi: 22enne in prognosi riservata

  • Muore a 38 anni dopo una caduta con la moto, Dolina piange Devan Santi

  • Scomparso in Istria un triestino di 58 anni

  • Schianto tra moto e scooter in via Fabio Severo: tre feriti a Cattinara

Torna su
TriestePrima è in caricamento