← Tutte le location

Location

Politeama Rossetti

  • Viale XX Settembre, 45 - Trieste

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, fondato nel 1954 è uno dei più antichi Teatri Stabili nazionali, e fra i Teatri Stabili pubblici italiani è riconosciuto come uno dei più prestigiosi e importanti.
Attualmente è diretto da Franco Però, mentre ne è presidente Miloš Budin.
Il Teatro ha sede a Trieste, al Politeama Rossetti - edificio costruito nel 1878 in stile eclettico - che è un teatro storico, ma per propria natura adatto ad ospitare una notevole varietà di generi spettacolari diversi: particolarità questa che tuttora - grazie anche agli interventi di modernizzazione tecnica delle prestazioni del palcoscenico effettuate negli anni - rappresenta una grande potenzialità per lo Stabile.

L'attività si articola su due sale: la Sala Bartoli - con 128 posti, spazio dedicato soprattutto alla drammaturgia contemporanea - e la sala maggiore del Politeama Rossetti (dal 2010 intitolata "Sala Assicurazioni Generali") che con la sua capienza di 1530 spettatori è a tutti gli effetti uno dei più grandi spazi dedicati alla prosa d'Italia e d'Europa.

L'attività del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura e dell'arte teatrale, sulla scorta dei più importanti teatri pubblici italiani ed europei. Dalla fondazione ad oggi al Teatro Stabile sono passati più di trecento spettacoli di produzione e migliaia di spettacoli ospiti: da sempre infatti lo Stabile intreccia la programmazione in sede ad una fondamentale attività di produzione di spettacoli nuovi che vengono circuitati in tutto il territorio nazionale e spesso anche all'estero.      

Nei suoi quasi 60 anni di storia al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia hanno lavorato registi, scenografi, musicisti e attori di assoluto prestigio. Elencarli tutti sarebbe impossibile, un viaggio nella storia del teatro italiano attraverso Maestri indimenticati come Memo Benassi, Cesco Baseggio, Renzo Ricci, Paola Borboni, Vittorio Gassman, e grandi protagonisti della scena attuale da Gabriele Lavia a Franco Branciaroli, da Massimo De Francovich, a Mariangela Melato, Piera Degli Esposti, Giulia Lazzarini, e lo stesso fra i registi selezionati in un carnet prezioso che annovera da Luchino Visconti a Luigi Squarzina, da Sandro Bolchi ad Aldo Trionfo e a Giuseppe Patroni Griffi che firmò una memorabile edizione della Trilogia pirandelliana delle Maschere Nude.

Il teatro è sito in viale XX Settembre 45.

Eventi in programma

Eventi conclusi

  • Politeama Rossetti, nuova produzione dello Stabile: Doktor šuster alla Sala Bartoli

  • Politeama Rossetti, stagione al via con Play Strindberg

  • "Noa" in concerto al Politeama Rossetti il 30 ottobre prossimo

  • Politeama Rossetti, TS Danza 2.0: mercoledì il Tulsa Ballet  con "Masters of Dance"

  • Politeama Rossetti: 'I bambini della Risiera' in Sala Bartoli in occasione del 'Giorno della Memoria'

  • Politeama Rossetti, Remo Anzovino presenta "L'Alba dei Tram - dedicato a Pasolini"

  • “We will rock you”, al Rossetti l’omaggio ai Queen

  • Aterballetto in scena al Rossetti per il festival TsDanza3.0

  • MM Contemporary Dance Company protagonista al Rossetti per il festival “TSDanza 3.0"

  • "Anomalie" di Mauro Covacich: la guerra in scena al Rossetti


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
TriestePrima è in caricamento