rotate-mobile
Domande fino al 29 febbraio 2024 / università di trieste

UniTS: al via le domande per il programma Erasmus+ Studio 2024/2025

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024

L'Università degli Studi di Trieste informa che è stato pubblicato il nuovo bando Erasmus+ Studio 2024/2025. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024.

Erasmus+, cos'è e come funziona

Il Programma Erasmus+ KA1 per attività di studio è un programma di mobilità che consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’Università europea. Durante il soggiorno all'estero si possono frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento da parte dell'Università di appartenenza. Per il supporto alle spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario, variabile a seconda del Paese di destinazione.

Con lo status di studente Erasmus+ vi è la garanzia dell’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

Erasmus+ è promosso dall'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Questi ambiti sono fondamentali per favorire lo sviluppo personale e professionale dei cittadini nel rispetto dei valori Ue.

Da quando è stato istituito 36 anni fa, il programma Erasmus+ ha sostenuto 14 milioni di persone in varie attività di mobilità nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Nel 2024 Erasmus+ continua ad espandersi, apportando cambiamenti positivi a diversi settori e paesaggi. Continuerà ad offrire esperienze transnazionali agli alunni delle scuole, agli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, nonché opportunità ai discenti adulti, agli educatori e al personale, ai giovani nei programmi di apprendimento non formale.

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui e il campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Priorità del programma Erasmus+ sono: inclusione e diversità, trasformazione digitale, ambiente e lotta ai cambiamenti climatici, partecipazione alla vita democratica. 

Per contrastare gli effetti dell’inflazione e garantire una più ampia partecipazione, il programma aumenterà i livelli delle borse di mobilità. Per la normativa del Programma Erasmus+ e per avere maggiori dettagli visita il sito web ufficiale del Programma Erasmus+. Per ulteriori informazioni, bando e modulistica clicca qui.

Mobilità

Come già accennato, poiché la mobilità è sempre una caratteristica fondamentale di Erasmus+, il programma offrirà ai partecipanti un livello più elevato di sovvenzioni per la mobilità a partire dal 2024. Ciò avviene nel contesto dell’inflazione e dell’aumento dei livelli dei prezzi che hanno influenzato i partecipanti e l’attuazione del programma.

I viaggi sostenibili diventeranno l’opzione predefinita nel 2024 e il programma offrirà incentivi più forti per coloro che viaggiano in modo sostenibile. I partecipanti saranno incoraggiati a dare priorità ai viaggi ecologici come prima scelta quando pianificano il loro viaggio.

Ma c'è anche un maggiore sostegno ai viaggi non ecologici rispetto al bando precedente. Questo è stato messo in atto per garantire che i partecipanti che vivono in aree remote, isole o con reti ferroviarie insufficienti non siano esclusi da questi miglioramenti.

Infine, vi è un impulso al sostegno individuale per la mobilità degli studenti dell’istruzione superiore intraeuropea. Ciò avverrà attraverso contributi di viaggio estesi nella maggior parte dei paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniTS: al via le domande per il programma Erasmus+ Studio 2024/2025

TriestePrima è in caricamento