rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Immigrati, Torrenti: «Necessario impegno anche delle altre regioni, stop polemiche» (VIDEO)

Ad affermarlo è l'assessore alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti che interviene sulle posizioni espresse in questi ultimi giorni dai presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto

«I toni della polemica sui migranti assunti da Lombardia e Veneto si configurano, di fatto, come un attacco a una regione di confine come il Friuli Venezia Giulia, che vede un flusso costante di richiedenti asilo via terra e che ha bisogno della solidarietà di tutti».

Ad affermarlo è l'assessore alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti che interviene sulle posizioni espresse in questi ultimi giorni dai presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto.

«I problemi vanno risolti, e vanno risolti cercando di lavorare assieme, non possiamo far finta che non esistano», osserva l'assessore. "Quella della Lombardia e del Veneto - aggiunge - è semplicemente una posizione propagandista, rispetto a una questione di rilievo mondiale, che è determinata da complesse cause internazionali».

«In Friuli Venezia Giulia - ricorda ancora Torrenti - i richiedenti asilo sono già distribuiti in molti comuni, e altri ne stiamo coinvolgendo. Abbiamo preparato delle linee guida per le Amministrazioni locali, che nei prossimi giorni condivideremo con l'ANCI e che trasmetteremo poi al Governo, che dovrà fare la sua parte».

«Occorrono risposte serie - aggiunge l'assessore - perché una parte dei migranti che arrivano via terra in Friuli Venezia Giulia dovrà essere accolta anche in altre regioni. Gli immigrati presenti stabilmente in Italia sono già cinque milioni, qui in Friuli Venezia Giulia sono poco più di centomila. Non possiamo dunque essere spaventati o messi in ginocchio da qualche migliaio di richiedenti asilo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, Torrenti: «Necessario impegno anche delle altre regioni, stop polemiche» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento