rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ius Soli, Fantin (FI): «No assoluto a questo modello buonista di integrazione e multiculturalismo»

Lo rileva in una nota Nicoló Fantin, coordinatore regionale Forza Italia Giovani FVG: «Forza Italia Giovani ha lanciato a livello nazionale una campagna contro lo scempio della cittadinanza italiana che il PD, NCD, M5S e SEL hanno compiuto. Crediamo che l'essere italiani sia un valore non in vendita per meri interessi elettorali»

«Forza Italia Giovani ha lanciato a livello nazionale una campagna contro lo scempio della cittadinanza italiana che il PD, NCD, M5S e SEL hanno compiuto. Crediamo che l'essere italiani sia un valore non in vendita per meri interessi elettorali. Ieri, alla Camera, con il voto favorevole allo Ius Soli si è celebrato il funerale dell'italianità e dunque di tutti i valori che essa comprende».

Lo rileva in una nota Nicoló Fantin, coordinatore regionale Forza Italia Giovani FVG. fantin-2

«Da uomo di destra - continua la nota -  e, prima di tutto da italiano non posso accettare che, attraverso lo Ius Soli, la cittadinanza italiana venga ridotta a semplice automatismo, ad una normale procedura burocratica. L'italianità è un valore che deve essere conquistato con dedizione e fatica dagli extracomunitari attraverso un serio percorso di integrazione ed interiorizzazione di quelli che sono le nostre radici culturali, la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra lingua». 

«Non possiamo accettare - aancora Fantin -  nella maniera più assoluta questo appiattimento culturale e politico in nome di un modello buonista di integrazione e multiculturalismo che, con evidenza, si è rivelato fallimentare».

«La nostra sovranità - conclude -  non ha prezzo come la nostra identità nazionale che intendiamo difendere con le unghie fino alla fine anche in Parlamento, come è già stato fatto, con l'intervento in aula della coordinatrice nazionale On. Annagrazia Calabria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Soli, Fantin (FI): «No assoluto a questo modello buonista di integrazione e multiculturalismo»

TriestePrima è in caricamento